foto "Prato dal cielo"

Avete letto bene: “forse non tutti sanno che…” piazza Mercatale ha la forma di una balena. Sui social da qualche giorno c’è questa foto realizzata con un drone che mostra la forma della più grande piazza di Prato, ed assomiglia in tutto e per tutto a un capodoglio.

Lo scatto è stato realizzato da Claudio Maddaleno di Prato dal Cielo, la pagina web che raccoglie ormai da tanti mesi alcuni bellissimi scatti realizzati con i droni sorvolando Prato e non solo.

Questa foto ha suscitato davvero tante interazioni, perché rappresenta una delle principali piazze della città da una prospettiva “inedita”, se vogliamo, resa possibile dall’oscurità e le luci della sera.

E nell’immaginario della nostra redazione viene subito alla mente il capitano Achab (anche nella versione di Gregory Peck, se volete) e la sua battaglia contro Moby Dick. “Cosa fate quando vedete una balena?” chiedeva al suo equipaggio. La risposta nel capolavoro di Melville era “la segnaliamo, ammaniamo e la inseguiamo al canto di Balena morta o lancia sfondata“. Ecco, noi ve l’abbiamo segnalata.

Piazza Mercatale è la più grande piazza di Prato e sorge nel centro storico, è considerata una delle piazze medievali più estese in Europa. La piazza deve il suo nome al mercato settimanale che vi si tenne fino agli anni ’70.