palazzo pretorio visita

Palazzo Pretorio non va in vacanza e rilancia per il mese di agosto con un nuovo orario e l’ingresso gratuito per i residenti in città.

Palazzo Pretorio sarà infatti regolarmente aperto per l’intero mese di agosto, con una variazione dell’orario che sarà dalle 16 alle 20,30 con ultimo ingresso e chiusura biglietteria alle 20.

Soprattutto, l’ingresso sarà gratuito per i residenti, “una speciale promozione estiva – si legge nella nota – per incentivare le visite alla collezione permanente, tesoro e patrimonio di tutta la città, che comprende capolavori di Filippo e Filippino Lippi, Donatello, il pratese Lorenzo Bartolini, ma anche Giovanni da Milano e Jacques Lipchitz nel suggestivo salone all’ultimo piano”. Anche la terrazza panoramica sarà regolarmente accessibile durante l’orario di visita.

Appuntamento speciale infine mercoledì 15 agosto, in occasione della “Festa di mezza estate” con chiusura posticipata alle 24, “una dilazione di tempo per festeggiare Ferragosto con calma e a contatto con l’arte e la cultura di un museo che raccoglie e racconta oltre settecento anni di storia e di bellezza”, spiega la nota inviata ai giornali.

Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni, martedì escluso. In agosto sono sospese le visite guidate gratuite del fine settimana, è comunque possibile organizzare visite con guide e operatori didattici del museo per singoli o gruppi. Info sul sito del museo.