Fresco d’estate torna a Calenzano, dietro il campo sportivo di Carraia, dal 17 agosto al 9 settembre: la quarantesima edizione porta gastronomia e animazione serale.

La manifestazione Fresco d’estate è organizzata dal circolo ARCI Carraia dal 1978, col primo Festival dell’Unità di Carraia: le feste del circolo sono ormai diventate il punto di ritrovo per l’itera frazione, e un rifugio dal caldo della città. Potrete approfittare della gastronomia tradizionale italiana e toscana col ristorante che offrirà pizze, antipasti, primi, contorni e carne alla brace oltre ai piatti del giorno: primi alla pecora e pecora in umido il martedì, chiocciole in umido e pollo fritto il mercoledì, primi al cinghiale e cinghiale in umido il giovedì e frittura di pesce il venerdì.

L’animazione è stata affidata, per la prima volta, ai giovani entrati a maggio nel consiglio direttivo del circolo: tutte le serate saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti, e si spazierà dallo sport al teatro alla musica dal vivo: tornei di pallavolo, calcio balilla, fremette e tombola, pianobar il martedì, mercoledì e domenica ballo liscio. Il venerdì sarà dedicato al rock con gli Stonehenge, Metropolis e Bowie Bluebird, mentre gli amanti del teatro potranno assistere alle commedie il Grillo Parlante e I Buffallegri. Ogni sabato sera, inoltre, latino americano e il primo settembre Alessandro Paci si esibirà in Grande Paci.

Le domeniche saranno dedicate a varie attività: i più piccoli potranno partecipare ai laboratori di costruzioni con piante di fiume, esperimenti scientifici e una caccia al tesoro a cura dell’associazione Genitori di Carraia; il 2 settembre si terrà il mercatino dell’usato Svuota la soffitta e il 9 settembre, in collaborazione con Corriamo Calenzano, sarà possibile partecipare alla passeggiata nel parco di Travalle. Sarà dato spazio anche alla beneficenza, con il pranzo straordinario di domenica 2 settembre e le serate del 23 e 24 agosto, dedicando un ricordo speciale a Lorenzo Magurno, volontario di Fresco d’Estate scomparso a gennaio.

Il programma completo della festa è disponibile qui. In preparazione della festa, dal 6 agosto, il bar del circolo si sposterà nell’area dietro il campo sportivo.