assedio alla villa

A Poggio a Caiano torna l’Assedio alla Villa. La trentaquattresima edizione andrà infatti in scena dal 14 al 16 settembre.

La festa ogni anno rievoca con figuranti, spettacoli, banchetti a tema e la celebre fontana da cui sgorga vino il matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, avvenuto nel 1565.

Quest’anno però ci sarà una novità. La festa infatti non celebrerà solo le nozze dei granduchi ma sarà una vera e propria celebrazione dei cinque secoli di storia della Villa.

“Cinque secoli di storia – si legge infatti nella presentazione – come 5 aree per raccontare i mondi che ruotano intorno a Poggio a Caiano e alla sua Villa e come 5 diverse visite guidate a tema previste”.

Come ogni anno, il centro cittadino si trasformerà in un luogo denso di storia, cultura, intrattenimento e cibo di strada cucinato e servito dalle associazioni di volontariato, ma in programma ci saranno anche performance, visite guidate, concerti di musica classica e contemporanea, rievocazioni storiche e cortei, live painting, musica e animazione e altro ancora, per una festa in equilibrio tra tradizione e modernità.