mercato antiquario

La prossima, sembrerebbe essere una settimana davvero interessante per chi ha voglia di conoscere meglio la città di Pistoia, sotto un punto di vista culturale. Tante possibilità tra mostre, concerti, cinema all’aperto e appuntamenti per grandi e piccoli.

Ecco allora il dettaglio degli eventi in programma.

Mercoledì 29 agosto

Apertura straordinaria serale della biblioteca San Giorgio, dalle 19 alle 24. Per informazioni: 0573.371600.

Venerdì 31 agosto

In piazza del Duomo, dalle 21 in poi, nell’ambito della rassegna “Estate in varietà” la Banda Borgognoni propone il tradizionale “Gran ballo d’estate”.

Sabato 1 settembre

Nell’ambito della rassegna “Un’estate chiacchierina – La bellezza dei bambini ai tempi di Barbie e Capitan Mutanda” a Villa Stonorov, dalle 9.30 alle 12.30 avrà luogo il laboratorio per bambini “Che barba la moda! I vestiti che piacciono a me” con Paolo Sarti.

Per gli adulti “Dive e donne. Ritratti al femminile di Jorio Vivarelli”, conversazione con Perla Cappellini. Merenda e giochi d’artisti nel parco. A cura di Associazione Orecchio Acerbo.

Dalle 9 alle 20 in via degli Orafi e dintorni sarà presente il mercatino “La bancarella”.

Domenica 2 settembre

“Domenica al Museo” con ingresso gratuito al Museo Civico di arte antica, al Museo dello Spedale del Ceppo, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Fuori città – La proloco di Spedaletto dalle ore 9 organizza la “Giornata ecologica” con la pulizia del paese e dintorni.

Fino al 3 settembre è possibile vedere la mostra allestita nell’atrio del Palazzo comunale dedicata all’arte e alla cultura di Taiwan.

L’Associazione cinese di Bologna in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha organizzato l’iniziativa nell’ambito del progetto “Arte e cultura di Taiwan”. La collettiva è composta da una cinquantina di opere di sedici artisti taiwanesi (dai venti ai settant’anni) che spaziano in diversi generi espressivi delle arti visive: dalla pittura a inchiostro a quella a olio, dalla scultura alla fotografia. La mostra, a ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.

Dal 1 al 17 settembre presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà possibile visitare la mostra di Emilia Chiara Petri. Ingresso libero con orario di apertura dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Fino al 9 settembre, al Museo Marino Marini è presente la mostra di Simone Domeniconi “L’arte sotto scacco” con ingresso gratuito. Orari del museo: dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì.

Prosegue il Cinema sotto le stelle nello spazio all’aperto di Villa Baldi Papini.

Lunedì 27 “Lucky” – martedì 28 “Avengers: Infinity War” – mercoledì 29 “L’affido – Una storia di violenza” – giovedì 30 “Il giovane Karl Marx” – venerdì 31 “Il sacrificio del cervo sacro” – sabato 1 “Chiamami col tuo nome” – domenica 2 “Loro 2”.