camerata strumentale

Quasi trecento persone sul palco del Settembre per l’abituale concerto della Camerata Strumentale (4  settembre, 21,30), un’occasione, spiega la presentazione, “che rappresenta quest’anno anche il primo abbraccio di Prato al nuovo Coro della città”.

Il prossimo 4 settembre lo spettacolo sembra assicurato. Quasi trecento esecutori, fra cantori e strumentisti sul palco di Piazza del Duomo, “rappresentano il coronamento del progetto di partecipazione alla vita artistica dell’Orchestra e della Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi» – spiega nella nota il direttore artistico della Camerata Alberto Batisti – Su quel palco, a partecipare alla gloria della musica, c’è anche la Prato del futuro, con centoventi bambini delle scuole primarie, un segmento delle migliaia che ogni anno vivono l’esperienza dei concerti della Camerata e il dono della musica”.

È particolarmente bello – prosegue Batisti – che questo debutto nel cuore della città avvenga nel nome di Leonard Bernstein, il grande musicista celebrato quest’anno nel centenario della nascita che è stata figura ispiratrice del lavoro e dell’azione che la Camerata Strumentale intende svolgere per ricostruire con l’arte, la bellezza, la musica, il tessuto sociale della città. I Chichester Psalms sono un atto di fede nella bellezza che può scaturire da ciascuno di noi, per «svegliare l’aurora» come recitano le parole del Salmo che fanno letteralmente esplodere la gioia di quella musica fin dalle battute d’esordio”.

“Anche la scelta di porre in programma oltre ai Chichester Psalms di Bernstein la Settima Sinfonia di Beethoven va nella medesima direzione di invitare la cittadinanza a un percorso che non è solo di ascolto ma soprattutto di condivisione di ideali, aspirazioni e volontà di rendere migliore il mondo, ciò che corrisponde allo slancio gioioso di Beethoven e all’energia vitale di quella partitura irresistibile”, conclude la presentazione.

Il programma di “Una città in concerto”

Ludwig Van Beethoven (1770 – 1827)

Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Leonard Bernstein (1918 – 1990)

Chichester Psalms

Jonathan Webb, direttore

Alessandro Cecchini, voce bianca solista

Tetraktis percussioni
Camerata strumentale «Città di Prato»

Coro «Città di Prato» (160 cittadini cantori)

Coro di voci bianche composto dalle scuole primarie Crocini e Puccini (120 bambini)