proiezioni al Centro Pecci

Dopo la pausa estiva la sala cinematografica del Pecci riapre in grande stile in questa prima settimana di settembre. La proposta, come sempre, spazia dal grande cinema d’autore alle piccole perle poco distribuite fino a pellicole storiche restaurate, per la gioia dei cinefili pratesi e non.

Si inizia con l’anteprima di “Un affare di famiglia” del giapponese Hirokazu Kore’eda, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018. Il film sarà proiettato il 6 settembre alle 21,15 (6 euro). Un ritratto corale della famiglia giapponese, con le sue fragilità e anomalie, che ha messo subito d’accordo Giuria e pubblico della Croisette, facendo gridare al caopolavoro.

Altro bel titolo per questa ripresa settembrina è “Lucky” di John Carroll Lynch, ultimo lavoro di Harry Dean Stanton, scomparso un anno fa. “Un omaggio cinefilo a un’icona del cinema, la cui associazione con il deserto, che circonda la cittadina in cui il film è ambientato, rimanda immediatamente a Paris, Texas” (Emanuele Sacchi, mymovies.it).

Lucky
giovedì 6 settembre ore 18.30 – vers.orig.sott
venerdì 7 settembre ore 21.15 – vers.orig.sott
sabato 8 settembre ore 21.15 – vers.it
domenica 9 settembre ore 21.15 – vers.it
martedì 11 settembre ore 18.30 – vers.orig.sott
mercoledì 12 settembre ore 21.15 – vers.it

Dal 7 al 12 settembre la sala del Pecci proietta anche Toro Scatenato in versione restaurata, facendo felici tanti appassionati di Scorsese e del grande cinema. La figura epica di Jack La Motta, con un De Niro nei suoi panni migliori (forse i migliori di sempre) e “una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo”. La versione proiettata è quella restaurata in 4K. Ecco le date:

Toro Scatenato
venerdì 7 settembre ore 18,30 – vers.orig.sott
sabato 8 settembre ore 18,30 – vers.it
domenica 9 settembre ore 18,30 – vers.it
martedì 11 settembre ore 21,15 – vers.orig.sott
mercoledì 12 settembre ore 18,30 – vers.it

In arrivo inoltre altri capolavori restaurati come “C’era una volta il west” di Sergio Leone, “L’appartamento” di Billy Wilder, “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman.

Ingresso 6 euro, ridotto 4,50. Tutte le info su www.centropecci.it