Cirk Fantastik
El Grito Johann Sebastian Circus foto di Mauro Landi

Dal 13 al 23 settembre le migliori compagnie di circo contemporaneo arrivano al Parco delle Cascine. E’ giunto alla 13esima edizione il Cirk Fantastik che ogni anno porta a Firenze tanti mondi da scoprire: 11 giorni di spettacoli in 3 differenti Chapiteau, oltre 60 repliche e 25 compagnie provenienti da tutto il mondo.

Tra le novità di questa edizione spicca Uomo Calamita (19 settembre), una coproduzione di Circo El Grito e Associazione Sosta Palmizi. Un “work in progress” che mette al centro il corpo, lo sforzo fisico e le sue tensioni. Una drammaturgia complessa che unisce circo, danza e letteratura.

E’ infatti la storia di Raul, ex circense e uomo calamita, che dopo la fine della Guerra continua a vivere nel suo tendone abbandonato, volteggiando libero per la pista e dando sfogo ai pensieri. La narrazione della storia è affidata alla voce e alle parole di Wu Ming 2

Il Cirk sarà preceduto da alcune interessanti anteprime in giro per la città previste per il 2,10, 11 e 12 settembre e realizzate in collaborazione con Circo Teatro Viaggiante: una versione moderna del circo d’altri tempi con giocoleria, acrobazie, clownerie.

Tra le anteprime Quasar (22-23 settembre), “spettacolo della compagnia francese Système 47 che invita il  pubblico ad immergersi all’interno di un acquario magico dove due personaggi ridefiniscono le regole del tempo e dello spazio costruendo la più effimera tra le architetture possibili: un castello di carte” si legge nella presentazione.

La compagnia El Grito, proprietaria di uno degli Chapiteau, propone anche gli spettacoli Johann Sebastian Circus, Scratch and Stretch, Spettacolare Conferenza. 

In scena anche la pluripremiata compagnia My!Laika con “Laerte”, spettacolo avventura che sfida i consueti meccanismi di creazione e produzione di uno spettacolo.

Biglietteria e prenotazioni

Ticket dai 6 ai 15 euro
Disponibili online su circuito Box Office o alla biglietteria del Festival.
Ridotto: Soci Arci, Uisp, studenti, scuole di circo-danza-teatro-arte, Controradio, over 65
Prenotazioni: Dalle 14 la cassa del Cirk è aperta al parco. I biglietti prenotati devo essere ritirati entro i 50 minuti prima dello spettacolo.

Info | prenotazioni | programma | orari:
380 3585691 – 349 1723770 – 333 7395259
[email protected]www.cirkfantastik.com