Visitazione del Pontormo

E’ pronta a stupire l’America la meravigliosa “Visitazione” del Pontormo, gioiello della pittura cinquecentesca che da oggi sarà esposto all’interno della mostra “Incontri Miracolosi, Pontormo dal disegno alla pittura”, alla Morgan Library and Museum di New York (fino al 6 gennaio 2019). La tela si sposterà poi a Los Angeles dove resterà fino al 28 aprile 2019, al Paul Getty Museum.

La tela appartiene alla Parrocchia di San Michele, la Chiesa simbolo di Carmignano il cui loggiato è stato danneggiato in maniera pesante alcuni mesi fa. Per questo, in occasione della dipartita del Pontormo, è stato lanciato un crowdfunding del valore di 70 mila dollari sulla piattaforma internazionale Indiegogo. Il resturo della chiesa prevede una spesa di circa 900 mila euro ma il successo del crowdfunding e quindi l’arrivo dei primi soldi darebbe subito l’avvio ai lavori più urgenti, per evitare che il danno si ingrandisca in maniera irrecuperabile.

Il primo lotto di lavori si concentrerà in particolare sull’area che dovrebbe poi diventare il futuro “Museo della Visitazione”.

Per premiare chi aderisce al crowdfunding il progetto prevede una selezione di ricompense: dall’inserimento del nome del donatore in un libro conservato in archivio fino a dei soggiorni-vacanza alla scoperta di Carmignano e dintormi, grazie alla generosità di diversi “prize sponsor” che hanno reso possibile questa offerta.

Crowdfunding: igg.me/at/pontormo
Sito della Parrocchia di San Michele a Carmignano: www.pontormo.it