Un Altro Parco in Città

Torna a Pistoia domenica 16 settembre “Un altro Parco in Città”, l’evento che trasforma Piazza della Sala e Piazza degli Ortaggi in un vero e proprio parco urbano, con oltre 2 mila metri quadri di manto erboso, veri alberi e arbusti.

La manifestazione, alla sua settima edizione è ormai un appuntamento fisso per la città e fonte di attrazione anche per visitatori provenienti dalle vicine province. Quest’anno il parco si amplia fino a includere anche la vicina via de’ Fabbri.

Per l’intera giornata i locali del comparto La Sala toglieranno sedie e tavolini e rivedranno i propri menù che i clienti potranno acquistare e gustare direttamente sull’erba. Tante, inoltre, le iniziative presenti nel fitto calendario della giornata che vuole essere anche l’occasione per riflettere su temi legati alla smart city, alla città sostenibile, alla green economy.

Dalle ore 9.00 Piazza San Leone accoglierà una Fattoria Didattica con ospiti a quattro zampe che intratterranno i più piccoli e non solo. Inoltre il personale dello Zoo di Pistoia realizzerà attività e giochi per bambini.

Alle ore 10.00 Piazza della Sala ospiterà la presentazione del numero 30 di NATURART, rivista trimestrale edita dalla Giorgio Tesi Editrice. Al termine, saranno presentate anche le attività collaterali della Giorgio Tesi Group come i progetti eARTh “Growing Creativity” e il “Giardino della Mente” e Giorgio Tesi Junior, con la gradita presenza delle prime squadre al completo della Blu Volley Quarrata e della OriOra Pistoia Basket 2000.

Dalle ore 18.00 spazio alla musica in Via de Fabbri,Piazza della Sala,Via del Lastrone, Piazzetta degli Ortaggi.

La fondazione Un Raggio di Luce Onlus e l’Associazione Fionda di Davide Onlus organizzano un percorso sensoriale per camminare, mettendosi direttamente nei “loro” piedi, su uno dei tanti sentieri che quotidianamente uomini, donne, ma anche bambini e anziani delle aree più difficili dell’Africa percorrono per farsi visitare, andare a scuola o raccogliere l’acqua.

UAPC è un evento nato dal genio creativo degli architetti pistoiesi di Un Altro Studio, organizzato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio Pistoia e Prato, Giorgio Tesi Group, il comparto La Sala e appunto U[AS] – Studio di architettura, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.

Un modo bello e intelligente per far percepire la città sotto un’altra luce, non solo per la sua bellezza storica ma anche attraverso l’esaltazione del verde, una delle ricchezze principali che offre il territorio.

Tutte le info su www.uapc.it