Questa settimana sono previsti diversi appuntamenti con mercati alimentari e non in diverse aree della città.

Mercoledì 12 settembre sarà la volta di Bancarelle in Santa Trinita: tra i banchi della mostra mercato che si tiene tutti i secondi mercoledì del mese sarà possibile trovare piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato ed opere dell’ingegno.

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre in piazza Duomo, via Magnolfi e un lato di Largo Carducci si svolgerà Mercato Europeo. All’iniziativa, ad ingresso gratuito, parteciperanno 50 espositori da tutta Europa, con le loro specialità: si potranno assaggiare dell’ottima birra, la zuppa di gulasch, le pregiate carni del grill polacco, le prelibatezze della cucina bavarese, la paella tradizionale, i prodotti della terra greca. Gli ospiti extracontinentali di questa edizione arrivano, anche e non solo, da Argentina, Brasile e Messico.

Sabato 15 settembre dalle 8 alle 13, in piazza del Mercato Nuovo il tradizionale appuntamento con Terra di Prato, il mercato a chilometro zero per eccellenza in città.

In via del Serraglio lo stesso giorno c’è “Donna Donne”, l’iniziativa dedicata alla terra, al saper fare e alle donne: durante l’evento, a cui parteciperanno piccoli agricoltori ed artigiani, sono previsti incontri e laboratori con donne di cultura, spettacolo ed associazionismo per parlare di temi legati alla “sfera femminile” (come si legge nella presentazione dell’iniziativa).

Domenica 16 settembre sarà la volta di “Prato Antiquaria”, il ritrovo mensile per gli amanti delle cose del passato che, in piazza delle Carceri, offrirà oggetti da collezione, porcellane, piccolo arredo, accessori vintage ricercati e creazioni artistiche uniche.

Sempre domenica 16, torna nei giardini in piazza Mercatale “Mercatale Viva”, con creazioni artigianali, opere dell’ingegno, oggettistica nuova o inutilizzata; alcuni espositori daranno la possibilità di barattare le proprie cose con quelle proposte in vendita.

Infine, e sempre domenica 16 settembre, in piazza San Francesco torna “Campagna Amica”, il mercato agricolo dei produttori Coldiretti provenienti da Prato e da altre province limitrofe che aderiscono a un disciplinare di qualità nel rispetto della bontà e stagionalità degli alimenti.