Foto Lanfranco Nosi

Palazzo Pretorio da appuntamento sulla sua terrazza, giovedì 20 settembre alle 21,30, con Opere da gustare: un appuntamento che sposa arte e pasticceria, unite nell uso e nella rappresentazione della frutta in compagnia del maestro pasticcere Massimo Peruzzi

La terrazza di Palazzo Pretorio apre straordinariamente al pubblico in notturna per il secondo appuntamento di Opere da gustare in terrazza, iniziativa promossa dal museo e CoopCulture insieme a Massimo Peruzzi in occasione di 2018, Anno del Cibo, promosso dal MibaCT.
La manifestazione prende ispirazione dalla rappresentazione della frutta nell’arte: dalle opere minuziose di Jan Van Kassel, le nature morte di Pietro Navarra e quelle di Carlo Manieri, le opere della Collezione Martini sono solo alcuni dei quadri su cui si soffermerà la visita guidata tematica che precederà il workshop in terrazza: i partecipanti potranno approfondire la conoscenza di tecniche pittoriche particolari prima di ritrovarle nella creazione di pasticceria di Massimo Peruzzi che, per l’occasione, realizzerà un dolce ispirato alle opere e alla stagione in arrivo. Sarà possibile seguire tutte le fasi della preparazione, che si concluderà con una degustazione.

Per partecipare a Opere da gustare è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0574 1837860; la partecipazione ha un costo di 10 euro a persona. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nelle sale del museo.
Il Museo di Palazzo Pretorio, inoltre, aderisce alle Giornate europee del patrimonio proponendo visite guidate gratuite alla collezione permanente; per le visite di sabato 22 settembre alle 17 e domenica 23 settembre alle 11, non è previsto alcun supplemento rispetto al biglietto d’ingresso.