La Linea Gotica in Val di Bisenzio

L’arrivo della Linea Gotica in Val di Bisenzio e la distruzione di Cantagallo rivivono in “Di guerra e di campi”, spettacolo tratto dal diario di Nello Santini che andrà in scena sabato 6 ottobre allo spazio polivalente Don Balleri a Luicciana (ingresso libero).

Il diario di Nello Santini – ristampato dal CDSE nel 2013 – comincia così: “4 settembre 1944. Era un lunedì. Vennero dei paesani a dirci che alle ore 14 i tedeschi ci avrebbero raccolti tutti e portati via. Partimmo alle 15, tutti in fila come in processione”. Quel giorno, si legge nella nota di presentazione,
“quasi 150 persone, tutti gli abitanti di Cantagallo e una parte di quelli di Luicciana, Luogomano e Castello, furono portati via perché sui loro paesi sarebbe passata, come un’orrenda ferita, la Linea Gotica”.

Il paese fu raso al suolo l’11 settembre 1944. Nello Santini all’epoca aveva solo 10 anni ma il “ricordo struggente di Nello riporta, ancora viva, l’angoscia di quella marcia di deportazione, al seguito dei tedeschi.

“Al bivio per Luogomano si accodarono anche gli abitanti di quella borgata, a Luicciana erano ad aspettarci da un pezzo anche alcuni abitanti di quel paese, insieme a quelli di Castello e di Santo Stefano: quel triste corteo si allungò sempre di più. In mezzo alle macerie dormimmo a San Quirico, nel municipio, per poi ripartire verso Montepiano, incolonnati, scortati dai tedeschi e con gli aerei alleati che ci ronzavano sopra continuamente. Quando arrivammo a Castiglione eravamo una turba di profughi: i giovani con sulle spalle il vecchio genitore, le donne sfinite con sulle spalle i bimbi più piccoli e i più grandicelli attaccati alle gonne. Io avevo dieci anni”.


Lo spettacolo “Di guerra e di campi” è stato scritto da Antonello Nave (Altroteatro) e da Alessia Cecconi, la direzione è invece affidata ad Antonio Lombardi. Sul palcoscenico Benedetta Tosi, Bianca Nesi, Francesca Frittelli, Mauro Fondi, Martina Biondi e Teresa Gotti, voce narrante Alessia Cecconi.

Lo spettacolo, che rientra nelle celebrazioni per il 74° anniversario della distruzione e liberazione di Cantagallo, ha il patrocinio del Comune di Cantagallo della Regione Toscana e dell’ANPI.

Ingresso libero. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Centro Visite di Cantagallo. Info al 339 4835146.