Archivi tessili online per il marketing e il design: un incontro sulla digitalizzazione degli archivi tessili, venerdì 12 ottobre alle 17 al Museo del Tessuto organizzato in collaborazione col PIN nell’ambito del programma ministeriale Luoghi della cultura digitale.

Un calendario di eventi aperti al pubblico organizzati in cinque diverse città italiane, fra cui Prato: Archivi tessili online per il marketing e il design è una riflessione sulle prospettive che si aprono grazie al passaggio al digitale del patrimonio culturale e alla condivisione del sapere. L’incontro di venerdì 12 ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza di strumenti e reti digitali per la catalogazione degli archivi tessili di musei e imprese, in funzione del loro utilizzo in marketing e attività di design.

L’intervento chiave sarà quello di Marco Montemaggio, membro del Consiglio direttivo di Museimpresa, docente di Heritage marketing presso il Polimoda e Brand Identity Consultant per importanti aziende del settore lusso e moda: Montemaggi illustrerà quanto la valorizzazione degli archivi tramite il digitale possa essere una risorsa strategica per le aziende e quanto possa influire sulla creazione di collezioni future. L’intento è quello di sensibilizzare le aziende presenti verso una visione strategica dello strumento digitale, stimolando la nascita di un proprio archivio digitale d’impresa, utile al processo produttivo, creativo e di marketing.

Venerdì 12, inoltre, verrà presentato il database software Heritage Manager, sviluppato dal Museo del Tessuto col PIN all’interno del progetto Creativewear. Alla fine dell’incontro sarà presentata la nuova installazione multimediale di Nicola Amico, Prisma, Vast-Lab PIN: Drappi d’oro e di seta.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria. Per informazioni chiamate il numero 0574611503 o scrivete a [email protected].

Immagine tratta da www.museodeltessuto.it