Un laboratorio per imparare prop-making, make up e automazione, creazioni proprie del cinema horror, perfette per realizzare effetti speciali, personaggi e creature, tutti i mercoledì dalle 21 alle 23,30, dal 17 ottobre al 19 dicembre.

Il laboratorio organizzato da Associazione Culturale +Prato, completamente gratuito perché offerto dall’Assessorato alle politiche giovanili di Prato, propone di imparare l’arte del prop-making, automazione e make-up, usato nell’horror, fantastico, effetti speciali, teatro, gioco di ruolo dal vivo, cosplay ed eventi a tema, insieme ai cdocenti Silvia e Sara Guarguaglini, Matteo Simoni e Riccardo Taurisano.

Le prop sono gli oggetti di scena con precisi aspetti e funzionalità, necessari per dare corpo e senso alle scene o per compiere precise azioni: il laboratorio prevede la realizzazione di piccole sculture, calchi, assemblaggi e l’ideazione di forme derivanti dall’uso di determinati materiali.

Per quanto riguarda l’automazione, il laboratorio userà Arduino: sarà possibile imparare a realizzare un impianto automatico programmable automatizzato per svolgere determinati movimenti, effetti e comandi. Chi parteciperà al laboratorio apprenderà alcune nozioni di programmazione e meccanica, la costruzione della struttura, l’applicazione del software e, in generale, l’ideazione delle varie funzionalità da automatizzare.

Il make-up, il vero “creatore di mostri”, è l’arte del trucco e delle sue applicazioni scenografiche, che sia applicato sulla pelle o sulle protesi realizzate ad hoc. E’ previsto il lavoro sul colore, l’apprendimento delle tecniche di colore e il loro diverso utilizzo sulle diverse superfici.  I partecipanti inoltre realizzeranno piccole sculture e calchi per l’applicazione delle protesi.

Per iscriversi al laboratorio scrivete a [email protected] o a [email protected], indicando nella mail: Iscrizione al laboratorio Monsterlab, nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e telefono. Per informazioni invece scrivete a [email protected] o chiamate il numero 05741836753.