Un settimana intensa con gli appuntamenti di “Fila a leggere“, rassegna tutta dedicata alla bibliodiversità della provincia di Prato.

Si comincia con un incontro su biscotti e cantuccini di Prato a cura del tandem Biscottificio Mattei e Libreria Gori, giovedì 18 alle 17, ingresso libero. Un appuntamento a metà tra arte, assaggi e letture, con la partecipazione di Claudio Martini e le autrici del libro “I cantucci pratesi e gli anicioni”, Cinzia Bartolozzi e Nadia Bastogi.

Venerdì 19 invece, alla Lazzerini alle 21, performance a cura di Altroteatro e Fondazione CDSE dedicata al connubio, chiamato “Paesaggi/passaggi letterari”, tra letteratura e paesaggio pratese nelle recenti pubblicazioni di alcune case editrici indipendenti.

Tre appuntamenti diversi infine, per sabato 20 ottobre. Si comincia con il trekking letterario nel borgo di Luicciana alle 15,30. Letture teatralizzate su arte, montagna e mestieri del bosco a cura del CDSE in collaborazione con Legambiente e libreria Gori.

Ritrovo davanti al Comune di Cantagallo a Luicciana con le guide Alessia Cecconi e Giacomo Agabio

Alle 16,30 invece, questa volta in Lazzerini, lettura e laboratorio per bambini e ragazzi sul libro “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak – Babalibri.

Infine, alle 17, alla biblioteca Inverni di Poggio a Caiano, “Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana”,  presentazione del libro edito da Maria Pacini Fazzi Editore con l’autrice Barbara Golini e Giacomo Mari, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Poggio a Caiano. Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana 50 ricette abbinate a 50 riproduzioni di nature morte delle collezioni medicee, oggi conservate anche nel Museo della Natura Morta nella Villa Medicea di Poggio a Caiano.