la cultura umanistica

Un fine settimana di appuntamenti per tutte le età fra musei e biblioteche: ecco la vostra agenda da giovedì 25 a sabato 27 ottobre.

Giovedì 25 ottobre

La grande fiamma: l’amore al tempo delle corti – Museo del Tessuto, ore 21
Un incontro su amor cortese e amore passionale nel rinascimento al Museo Del Tessuto a cura della sezione pratese della Società Filosofica Italiana.

Sabato 27 ottobre

A chi piacciono i mostri? – Biblioteca Comunale Prato Ovest, ore 10
Continuano le letture animate a cura di Barbara Conti, pensate per un pubblico fra i 3 e gli 8 anni. Storie di buffi mostri e laboratori creativi.

Dancefloor kids – Museo del Tessuto, ore 10
Dancefloor Kids lavora sulla creazione di un dialogo basato sulla consapevolezza del tocco fra adulto e bambino, sul peso e sull’equilibrio, sperimentando come i corpi possano diventare strumento di supporto reciproco.  Prenotazione obbligatorio, costo 5 euro. Prima fascia oraria, dagli 0 ai 12 mesi, ore 10 – 11. Seconda fascia oraria, dai 12 ai 36 mesi, ore 11,30 – 12,30.

Facciamo Pace? – Biblioteca Prato Nord, ore 10
Letture animate su amicizia e condivisione a cura di Cecilia Fabbri, pensate per i bambini dai 3 agli 8 anni. Sarà necessaria la presenza di un adulto. 

Hitchcock, maestro di suspense e di stile – Biblioteca Lazzerini, ore 16
Il primo di quattro incontri dedicati ad Alfred Hitchcock parlerà delle ossessioni tramutate in cinema dal grande regista, il suo genio e la sua tecnica.

Halloween: giochi di streghe, giochi di fate – Biblioteca Lazzerini, ore 16,30
Laboratorio espressivo e lettura animata di un testo di Eva Montanari. 

La lezione degli alberi – Libreria Gori, ore 16,30
Una lezione sulla bellezza e l’importanza della diversità impartita da madre natura tramite letture animate e burattini di carta per la rassegna Fila a leggere.