Quattro incontri su Alfred Hitchcock condotti da Rossana Cavaliere alla Biblioteca Lazzerini, da sabato 27 ottobre a sabato 17 novembre alle 16, per la rassegna Hitchcock, maestro di suspense e di stile, nell’ambito della rassegna Un autunno da sfogliare.

Quattro tappe per ripercorrere il percorso di Alfred Hitchcock, sabato 27 ottobre e i tre sabati a seguire: 3, 10 e 17 novembre. Hitchcock, maestro di suspense e di stile, sviscererà i periodi che hanno contraddistinto l’opera del regista: dal periodo inglese a quello americano, le contaminazioni e le tecniche adottate di volta in volta nei suoi film.

Amato dalla Francia di Truffaut, consacrato dall’Europa e preso a riferimento dall’America, Hitchcock è stato capace di lavorare sulla psiche umana e le sue luci e ombre, portando tutto sul grande schermo con capolavori come La finestra sul cortile, Psycho o Gli Uccelli. E’ stato incoronato maestro del brivido e gli è stato decdicato, nel 2013, un biopic per la regia di Sacha Gervasi chiamato appunto Hitchcock, con protagonisti Helen Mirren e Anthony Hopkins. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.