le palace prato

Un nuovo spazio culturale sta per nascere in via Targetti 10. Si chiama “Le Palace” e vuole essere un incubatore di progetti creativi e artistici e “location metamorfica per eventi pubblici e privati”, si legge nella presentazione.

Domenica 28 ottobre, dalle 18 in poi, l’inaugurazione della prima stagione ufficiale dello spazio animato da Fabrizio Fedi, che dal 2001 opera sul territorio in ambito associazionistico, prima con l’associazione Poid Pois (primi in Europa a insegnare e divulgare la disciplina neozelandese del Poid Pois) con la quale organizza corsi artistici, eventi e produce le performance di fuoco dei Lumen Invoco, gruppo che tutt’oggi si esibisce con successo in tutta Italia; poi con l’ associazione Il Laboratorio e adesso con Le Palace. Professionista poliedrico, partendo dalle stoffe e passando attraverso scelta tessuti e produzione di abbigliamento è approdato nel design industriale grazie all’ Artista Visitatore, dove sviluppando il progetto Artista Spacciatore nella loro prima sede, si è formato per poter oggi realizzare allestimenti di esterni e progettazione di interni.

Le Palace è stato progettato e realizzato interamente da Fedi, ma sarà uno spazio condiviso anche da altre realtà associative  e imprenditoriali, tra le quali Gallorosso, azienda specializzata in progettazione e ambientazione di eventi, e La Brigata Ballerini, che proprio a Le Palace ha trasferito la sede del Quilombo, che qui rinnoverà e potenzierà la propria offerta culturale e artistica.

Già dalla scorsa primavera Le Palace co produce progetti e eventi quali Muesli Party, Sight, Please Me e Bunker 49, sostenendo in una prospettiva intergenerazionale sogni e idee di artisti e organizzatori under 30, dando così vita a un melting-pot creativo contemporaneo e in continua evoluzione.

La programmazione de Le Palace (in uscita dopo il 28/10) è il frutto di collaborazioni con alcune tra le realtà artistiche e imprenditoriali più interessanti del territorio con le quali sono state studiate proposte eterogenee e coinvolgenti.

Inaugurazione a partire dalle ore 18, Via Targetti 10/9. Apericena a cura di Kitchen Wishes, a seguire perfomance a cura de La Brigata Ballerini ( con Chiara Luccianti, Maria Caterina Frani, Margherita Lucchini e Mariagiulia Da Riva), visual , dj set Mattia Musella.