post pop laboratori filosofici

A Officina Giovani ogni lunedì sera (fino al 17 dicembre, ore 21) torna “Post Pop”, ciclo di laboratori filosofici a cura della SFI – Società Filosofica italiana – sezione Prato. 

L’obiettivo dell’iniziativa è riappropriarsi della funzione originaria del”filosofare”, ovvero quella di laboratorio culturale – il primo della storia in verità – con cui riflettere sulla realtà che abbiamo di fronte. Un aspetto questo che la filosofia accademica da sempre stenta a far uscire dalle proprie roccaforti. Non va meglio a scuola, dove programmi ministeriali stringenti vincolano anche gli insegnanti più propositivi, lasciando poco spazio alla “pratica filosofica”.

Post pop è un tentativo – come si legge nella presentazione – di “dare alla Filosofia una permeante aderenza alla realtà, dove poterla applicare per far sviluppare ai partecipanti del laboratorio filosofico gli strumenti critici e l’ampliamento delle prospettive nei confronti della realtà che li circonda, proprio attraverso l’utilizzo del linguaggio della filosofia”.

Ogni sera saranno affrontati temi di stringente attualità tra cui – per citarne alcuni – Media e Social Network, abitare le città, l’intelligenza artificiale, lo straniero, agonismo e competizione, la Leadership e tanti altri argomenti.

Le serate saranno arricchite da contributi di Storia della Filosofia, elementi multimediali da analizzare ed altri strumenti per veicolare il dialogo. A moderare le discussioni saranno docenti di filosofia, specializzati in vari aspetti: Silverio Zanobetti, Stefano Petruccioli, Riccardo Taurisano, Simona Taborro, Giuseppe Panella

Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected] oppure a [email protected] (indicare nella mail: Iscrizione al laboratorio PostPop, Nome e Cognome, data e luogo di nascita, residenza e telefono)

Per info: [email protected]