Arriva lo “spin off” del Pepenero. Ha inaugurato ieri, giovedì 15 novembre, Pepe & Vino il nuovo locale di Mirko Giannoni, già chef del celebre ristorante di via Zarini, con una formula davvero smart. 

A pochi metri dal ristorante, nella stessa piazza, i 50 metri quadri del locale sono stati allestiti in perfetto Pepenero style, con pareti in cui si alternano bottiglie di vino e opere d’arte. Un vero salotto di casa, un giradischi che diffonde musica soft, libri e riviste da sfogliare, ma soprattutto un luogo di incontro tra cibo e vino. 

La piccola sala, con una decina di posti a sedere sarà un luogo perfetto in cui godersi un momento di bontà e relax, perfetto per assaporare la proposta gastronomica di chef Giannoni da abbinare a una selezione di 500 etichette accuratamente scelte dalla maître e sommelier Sara Sanesi. 

“Pepe & Vino è un format molto versatile – raccontano i proprietari -, che come un caleidoscopio scompone l’offerta assecondando al meglio ogni esigenza. Un menu che varia spesso propone una serie di ‘morsi’, dei piccoli piatti ideati dallo chef, sulla stessa linea di pensiero del ristorante Pepenero, da mangiare anche con le mani”. E allora avremo dal pane soffiato ripieno di vitello tonnato, a una minibaguette con caprino e mora romagnola, al rombo croccante con maionese di lime e zenzero, al tacos con tartare di manzo della Calvana, fino al lampredotto con cavolo nero e la cialda di pane con fegatino toscano, lampone e fegato di rana pescatrice, la scelta è golosa e sfiziosa, senza mai smettere di essere elegante e sofisticata. 

Pepe & Vino è aperto a pranzo e a cena (aperitivo e after dinner inclusi). “La materia prima – si legge nella presentazione – è il cardine su cui si impernia Pepe & Vino, per cui oltre ai morsi non mancheranno selezioni accurate di grandi formaggi e salumi, crudi di pesce, prodotti da dispensa quali conserve di acciughe e tonno e giardiniere. E poiché Pepe & Vino è una piccola enoteca a tutti gli effetti, la carta dei vini sarà a disposizione non solo per godersi i sorsi, un calice o una bottiglia in loco, ma sarà possibile anche acquistare tutti i vini e prezzi da enoteca, così come i prodotti da dispensa”. 

Tramite l’apposito sito web sarà inoltre possibile prenotare online i piatti, i vini, i prodotti e riceverli a casa, oppure prenotarli e passarli a ritirare direttamente in loco. È inoltre disponibile un servizio catering con la cucina di Mirko Giannoni e cene private su misura per i tutti i gusti, con possibilità di prenotare anche la saletta di Pepe & Vino in esclusiva.