Per la giornata internazionale dei diritti dei bambini, il 20 novembre, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il gruppo di Telefono Azzurro di Prato promuovono una giornata di laboratori artistici dedicati alle scuole del territorio e alle famiglie, dal titolo “L’Arte è un mio Diritto”, celebrando insieme il trentennale dalla nascita di Telefono Azzurro onlus e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

A distanza di vent’anni dalla prima giornata “L’Arte è un mio Diritto”, il Centro Pecci e Telefono Azzurro dedicano un’intera giornata alla libera espressione dei bambini attraverso l’arte, perché anche l’accesso alla cultura, l’arte e il gioco sono un diritto delle bambine e dei bambini quanto la salute, l’istruzione e la protezione dalla violenza.

Il “Laboratorio Liberatorio”, condotto dagli educatori museali in collaborazione con i volontari di Telefono Azzurro, prevede la possibilità per le classi e le famiglie di sperimentare liberamente linguaggi espressivi ed artistici, in un gioco di libera manipolazione, composizione e modellazione di diversi materiali messi a disposizione dal museo.

La scelta delle classi, grazie al sostegno al trasporto offerto dalla Sezione Telefono Azzurro Prato, privilegia quelle che, per ragioni geografiche o economiche, non hanno solitamente la possibilità di partecipare alle proposte educative del museo.

Dalle 16.30 alle 18.30  i bambini che hanno partecipato alle attività della mattina ed altri interessati potranno tornare con le loro famiglie per il laboratorio del pomeriggio e la festa finale, con la merenda offerta da Telefono Azzurro Prato.

Programma della giornata:

9.00-13.00: Laboratori gratuiti di 1 ora “L’arte è un mio diritto” per le classi selezionate (Scuola Primaria), con possibilità di trasporto verso il Centro Pecci offerto da Telefono Azzurro Prato;

16.30-18.30: Laboratorio gratuito “L’arte è un mio diritto” per famiglie con bambini 5-11 anni, in collaborazione con Telefono Azzurro Prato. Attività gratuita su prenotazione.

18.30: festa finale con merenda offerta da Telefono Azzurro Prato.