Per la giornata internazionale dei diritti dei bambini, il 20 novembre, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il gruppo di Telefono Azzurro di Prato promuovono una giornata di laboratori artistici dedicati alle scuole del territorio e alle famiglie, dal titolo “L’Arte è un mio Diritto”, celebrando insieme il trentennale dalla nascita di Telefono Azzurro onlus e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

A distanza di vent’anni dalla prima giornata “L’Arte è un mio Diritto”, il Centro Pecci e Telefono Azzurro dedicano un’intera giornata alla libera espressione dei bambini attraverso l’arte, perché anche l’accesso alla cultura, l’arte e il gioco sono un diritto delle bambine e dei bambini quanto la salute, l’istruzione e la protezione dalla violenza.

Il “Laboratorio Liberatorio”, condotto dagli educatori museali in collaborazione con i volontari di Telefono Azzurro, prevede la possibilità per le classi e le famiglie di sperimentare liberamente linguaggi espressivi ed artistici, in un gioco di libera manipolazione, composizione e modellazione di diversi materiali messi a disposizione dal museo.

La scelta delle classi, grazie al sostegno al trasporto offerto dalla Sezione Telefono Azzurro Prato, privilegia quelle che, per ragioni geografiche o economiche, non hanno solitamente la possibilità di partecipare alle proposte educative del museo.

Dalle 16.30 alle 18.30  i bambini che hanno partecipato alle attività della mattina ed altri interessati potranno tornare con le loro famiglie per il laboratorio del pomeriggio e la festa finale, con la merenda offerta da Telefono Azzurro Prato.

Programma della giornata:

9.00-13.00: Laboratori gratuiti di 1 ora “L’arte è un mio diritto” per le classi selezionate (Scuola Primaria), con possibilità di trasporto verso il Centro Pecci offerto da Telefono Azzurro Prato;

16.30-18.30: Laboratorio gratuito “L’arte è un mio diritto” per famiglie con bambini 5-11 anni, in collaborazione con Telefono Azzurro Prato. Attività gratuita su prenotazione.

18.30: festa finale con merenda offerta da Telefono Azzurro Prato.  

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.