Un nuovo laboratorio di drammaturgia e messa in scena a cura di Riccardo Goretti, da venerdì 14 a domenica 16 dicembre presso The Loom: le iscrizioni per Non trovo il mio personaggio, certo però che pure lui non mi cerca mai! sono aperte.

 “Spesso, quando ho pensato ai personaggi per i miei monologhi (cioè nelle situazioni in cui posso decidere più o meno ogni dettaglio di ciò che porterò in scena) mi sono detto ‘questo lo farò così, parlerà in questo modo e avrà queste caratteristiche’ già durante la fase di scrittura – scrive Riccardo Goretti presentando il laboratorio –  Andando avanti col lavoro mi sono convinto sempre di più della giustezza delle mie intuizioni, e sono arrivato al primo giorno di prove con le idee chiarissime.
O almeno così credevo.
Poi è arrivata la scena.
L’imprevedibile scena.
Dico ‘imprevedibile’ nel senso etimologico della parola: non è che è ‘mattacchiona’, è che proprio non la puoi prevedere.
E i personaggi, pensati in un modo così preciso a tavolino, hanno preso vita loro, e hanno fatto e detto tutt’altro da quanto avevo programmato.
Non è un gran problema, anzi, è una bella cosa. Dimostra, una volta di più se vi fosse necessità, che il teatro è l’arte del ‘live’, me che non lo si può troppo pensare. Lo si deve fare. E il fare è anche il miglior modo per imparare. Ecco il perché di questo laboratorio. Pensate di non saperne abbastanza sul teatro? Bene, neanche io. Andiamo a farlo insieme.” 

Abbiamo scelto di proporvi per intero la presentazione scritta da Riccardo Goretti per il semplice fatto che riassume perfettamente il laboratorio ma, in ogni caso, eccovi qualche informazione tecnica: gli incontri si terranno venerdì’ 14 dicembre dalle 20 alle 23, sabato 15 dalle 17 alle 23 con pausa per la cena e domenica 16 dicembre dalle 15, con messa in scena alle 21.

Quello che dovete fare, oltre a portare un pc o un tablet, è osservare qualcuno che vi colpisce, immagazzinare come si muove, come si comporta, cosa dice e magari inventarvi il suo passato se non potete chiederglielo. Decidete o scoprite cosa gli piace e cosa no, cosa indossa, che musica ascolta, portate al laboratorio qualcosa di simile a cosa porta addosso. Scrivete un paio di cartelle sul motivo che vi ha spinto a scegliere quella persona come base del vostro personaggio, e come mai quella persona dovrebbe diventare parte del teatro. 

Fatti questi compiti a casa, andate a The Loom.

I posti sono limitati: per informazioni e iscrizioni contattate [email protected].