Dopo il successo del documentario “Io sto con la sposa” presentato nel 2014 al Cinema Terminale, Gabriele Del Grande, blogger, scrittore, documentarista, torna a Prato giovedì 6 dicembre per presentare il suo ultimo lavoro: “Dawla. La storia dello Stato Islamico raccontata dai suoi disertori”. Appuntamento per le ore 21.00, presso il Salone Consiliare di Palazzo Comunale di Prato.

Dawla in arabo significa “Stato” ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un avventuroso viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato con il suo arresto in Turchia nella primavera del 2017. Ne è nato un libro che raccontale loro storie, intrecciate alla storia più grande dell’ascesa e della caduta dello Stato islamico. 

Il libro è stato realizzato grazie a un crowdfunding, al quale ha partecipato anche l’associazione pratese Shaleku, da sempre sostenitrice del lavoro di Del Grande e organizzatrice della serata,in collaborazione con Arci Prato, Il Pozzo di Sichar, associazione Don Renato Chiodaroli, Assemblea #Sulla stessa barca, e con il patrocinio del Comune di Prato.

Ingresso libero.