Un po’ per caso, un po’ per ricerca al Gradisca 1973 è nato un cocktail 100% pratese. Si chiama “Prato Mule”: “l’idea ci è venuta – raccontano i gestori – un mesetto fa in occasione di una festa dei tifosi del Prato Calcio, grazie anche ai ragazzi di Atipico che ci hanno fatto conoscere il laboratorio artigianale Opificio Nunquam che da qualche anno ha ricreato una linea di liquori pratesi”.

Dal 2007 in questo piccolo laboratorio viene riprodotto con le stesse modalità di lavorazione della ricetta originale del 1750, il Vermouth Bianco di Prato, che era ormai scomparso da oltre sessanta anni dalle nostre tavole. 

Il Vermouth bianco è alla base del Prato Mule: “insieme a questo, rielaborando in chiave pratese il Moscow Mule, misceliamo orange bitter, gin dell’opificio Nunquam – o vodka a seconda dei gusti – e un goccio di ginger beer”. Se la tradizione del Moscow Mule vuole che venga servito in una tazza di rame, la sua versione nostrana viene servito in un bicchiere di latta ghiacciato. La novità è stata talmente apprezzata dagli avventori del locale che Gradisca 1973 ha deciso di registrare alla Camera di Commercio il cocktail. 

Gradisca 1973 è aperto tutti i giorni in via Settesoldi 30 dalle ore 18 a mezzanotte e, oltre agli aperitivi e cocktail, propone anche una serie di eventi culturali.

Ecco il programma di dicembre:

Domenica 2, ore 18:30

Aperitivo poetico, a cura di Bibendum

Carlo Molinari in “Paesaggi di Baci”

Martedì 4, ore 18:30

Presentazione de “Il lato oscuro di Felice Russo”, romanzo di Paolo Dapporto

Mercoledì 5, ore 21:30

Proiezione de “Il precario ovvero storia di un povero cristo in croce” di Alessandro Pucci. A seguire proiezione del backstage e dibattito coi protagonisti.

Domenica 9, ore 21:30

Dopocena poetico, a cura di Bibendum

Nicolas Cunial in “Black In/Black Out”

Martedì 11, ore 18:30

Presentazione di “Portieri figli di puttana” di e con Fausto Bagattini

Giovedì 13, ore 21:00

“L’affaire Aldo Moro” a cura di Enrico Balducci