The True Cost

Giovedì 6 dicembre alle 18 arriva al Museo del Tessuto “The True Cost”, il film documentario di Andrew Morgan girato in varie parti del mondo per svelare cosa accade davvero dietro le quinte della cosiddetta “fast fashion”, la produzione seriale di abbigliamento a prezzi bassissimi.

La proiezione è collaborazione con la startup pratese Rifò e con il CID – Consorzio per l’implementazione DETOX, ed è un’occasione da non perdere per approfondire i temi – più che mai attuali per il distretto pratese – relativi alla moda sostenibile.

“The True Cost” è stato girato nel 2015 ma il progetto di crowdfunding partì nel 2013, anno della tragedia del Rana Plaza in Bangladesh, che provocò la morte di oltre mille persone, tra i quali molti lavoratori dell’industria dell’abbigliamento low cost.

Il movimento dello Slow Fashion, in contrapposizione a quello del Fast Fashion, promosso da molte multinazionali, premia una moda sostenibile realizzata in un territorio definito, con processi artigianali e in condizioni lavorative eque e etiche.

Alla discussione successiva alla proiezione, coordinata da Niccolò Cipriani di Rifò,  parteciperanno Francesco Marini, Presidente del Museo del Tessuto e Andrea Cavicchi, Presidente del Consorzio DETOX, oltre ad alcuni ospiti d’eccezione, tra cui: lo scrittore Edoardo NesiLivia Firth (via skype da Londra) – Direttore creativo del brand di moda sostenibile Eco-Age e produttore del documentario – e l’Amministratore Delegato Di Eco-Age Nicola Giuggioli, presente in sala.

Ingresso libero