Datini

Torna La storia a tavola a Palazzo Datini, sabato 15 e domenica 16 dicembre con due orari di visita previsti ogni giorno.

La quinta edizione de La storia a tavola ci porta a pranzo a Casa Datini: il percorso storico sociale dedicato al mercante pratese, organizzato da Historia Aedita col patrocinio del Comune di Prato e la collaborazione della Fondazione Casa pia de’Ceppi, ricostruisce le realtà sociali e alimentari della Prato del tardo medioevo. La visita guidata da Nicola Di Filippo illustrerà la vita di Datini in quegli anni, la storia della famiglia legata alla sua casa, la moglie Margherita e la schiava Lucia fino alla figlia illegittima avuta da lei, Ginevra e l’amico Ser Lapo Mazzei. 

A questa visita di casa Datini seguirà una degustazione che, partendo da ingredienti e fasi di lavorazione, arriverà agli antichi vini e ai pani realizzati con metodi e strumenti d’epoca, sporzionati didatticamente con metodi elencati dagli scritti di Datini stesso. Interverranno, coi loro prodotti, i panificatori del Consorzio Gran Prato e alcuni vinificatori toscani del Chianti, Carmignano, Certaldo e Montecarlo di Lucca.

Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. Prenotazione obbligatoria qui.