Le cicale

Giovedì 20 dicembre alle 21,30 un bel fuori programma al Cinema Terminale. A cura di Cineclub Mabuse e Associazione Sedici arriva “Le cicale” il documentario di Emiliano Mancuso e Federico Romano prodotto da ZONA, che si addentra nella vita dei nuovi pensionati.

La serata è in ricordo del regista Emiliano Mancuso, recentemente scomparso a soli 47 anni.

Più che vita si dovrebbe parlare di esistenza, quella di chi quotidianamente lotta per sopravvivere con un contributo sociale che non regge più il costo della vita e non basta a garantire un’ “età del riposo” dignitosa, una condizione sempre più comune soprattutto nelle grandi città.

Basti pensare che – come introduce il trailer del film – in Italia 11 milioni di pensionati vivono con 800 euro al mese, un affitto medio a Roma ne costa non meno di 900.

“Nel 2009, con una piccola telecamera, abbiamo registrato delle interviste in un condominio di Roma, quartiere Cinecittà. Si trattava di una vicenda di sfratti, con la particolarità̀ che le lettere recapitate per “fine locazione” erano indirizzate soltanto agli inquilini anziani dell’immobile. Il proprietario avevo scelto con cura i soggetti più fragili. 8 anni dopo ci è venuta voglia di tornare in quel condominio e di realizzare una storia sulla vita degli anziani a Roma in questi difficili anni di crisi. Alcuni di loro sono morti, altri andati via, qualcuno è rimasto. I personaggi che abbiamo scelto hanno tutti un comune denominatore: pur nelle difficoltà nessuno si è arreso.” (Emiliano Mancuso, Federico Romano)

Saranno presenti in sala il co – regista Federico Romano, Valeria De Berardinis per Zona (produzione), Simone Donati fotografo e fondatore TerraProject, Margherita Nuti per Sedici, Filippo Bardazzi per Circolo del Cinema Mabuse.

Intero: € 6
Ridotti (Soci Mabuse, Soci Sedici): € 5