asilo nel bosco

Educazione all’aperto, Asilo nel Bosco e al mare: nuovi percorsi e approcci naturali si fanno spazio nel panorama educativo della prima infanzia.

Sabato 12 e domenica 13 gennaio allo spazio The Loom (via Cortesi) è in programma un seminario di due giorni per scoprire cosa sono davvero le “Scuole Naturali”.

Un workshop organizzato grazie alla collaborazione di The Loom – Movement Factory, Silvia Russo, Elisa Bardazzi, Giulia Gradi e Elena Sanesi durante il quale Danilo Casertano, membro di Associazione Manes e fondatore della Scuola nel bosco, Asilo nel bosco e dell’Asilo del mare, parlerà del progetto Scuole Naturali, dei tre passi della Pedagogia dei Talenti, l’autoeducazione dell’adulto come prevenzione al burn out e tanto altro.

Il workshop si rivolge a educatori, genitori, pedagogisti, logopedisti, istruttori di psicomotricità, assistenti sociali, operatori dell’infanzia e a tutte quelle figure interessate ad approfondire le tematiche della Outdoor education e della pedagogia della natura.

Domenica 13 ci sarà anche uno spazio dedicato ai genitori e ai nonni: “Emozioni naturali: per un’educazione sentimentale della famiglia”, uno workshop teorico-esperenziale di accompagnamento alla gestione dei conflitti emotivi che la famiglia incontra nei suoi percorsi di vita quotidiana.

Grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, agli insegnanti sarà detratta la quota di partecipazione al corso e sarà fornita l’attestazione di crediti formativi a chi ne facesse richiesta.

L’Associazione Manes si occupa dal 2009 di formazione e coordina progetti in ambito scolastico a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. I progetti attualmente in essere sono L’asilo del mare, La scuola primaria del mare e del bosco e I maestri di strada, e hanno come finalità quella di contribuire alla creazione di un nuovo paradigma educativo in Italia.

Per informazioni e iscrizioni: https://associazionemanes.it/corso-prato-2018/