Giovedì 17 Gennaio alle 21 Il Salotto del Giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini, tratterà Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, il libro da cui è stata tratta la serie tv Handmaid’s Tale.

Il racconto dell’ancella porta i lettori (e gli spettatori della serie) in un futuro distopico ma non fantascientifico: non ci sono astronavi, e la normalità dell’ambiente che circonda i personaggi è la cosa che rende più inquietante questa storia. Le donne non hanno più diritti, sono divise in mogli, istitutrici e, appunto, ancelle, le uniche che possono ancora avere figli. Difred, la protagonista, ha perso il suo nome come tutti, adottando quello dell’uomo cui adesso appartiene e con cui è obbligata a fare figli quando la sua famiglia ne desidera uno.

Scritto negli anni ’80 a Berlino Ovest, Il racconto dell’ancella ha vinto il Premio Arthur C. Clarke 1987 e il Governor General’s Award, ed è stato candidato al Premio Nebula, al Premio Prometheus e al Booker Prize.

L’incontro de Il Salotto del Giovedì si svolgerà presso la Biblioteca Lazzerini, è gratuito e aperto a tutti e coordinato da uno dei bibliotecari della biblioteca: i partecipanti potranno scambiarsi opinioni, e partecipare anche a un solo incontro. Giovedì 21 gennaio sarà la volta di Nudi e crudi, di Alan Bennet. Gli incontri proseguiranno poi fino a giugno.

Immagine tratta da www.illibraio.it