Giovedì 17 gennaio alle 18, presso l’Aula Bianca del Teatro Magnolfi, Caffè Scienza parlerà di canapa tessile in Italia.

Coltivazione, lavorazione e qualità della canapa tessile in Italia: Caffè scienza tessile partirà dai risultati preliminari con il dottor Marco Errani, Ph.D e Agronomo, e il dottor Cesare Tofani, agricoltore e sperimentatore della coltivazione e lavorazione della canapa in diversi settori di produzione da oltre 25 anni. A moderare Antonio Mauro di Ricerche e servizi Srl e Caffè Scienza.

La valorizzazione della fibra della canapa e di altre colture da fibra appare promettente per il mercato tessile, ma ha bisogno di una messa a punto della filiera produttiva, che passa anche dal recupero di antiche tecnologie per costruire la conoscenza moderna di cui c’è bisogno: dall’adattamento delle coltivazioni, la resa alla strigliatura, la macerazione veloce ed ecosostenibile e il ripensamento dei processi di filatura stessi. Tutte le esperienze fino ad ora sviluppate indicano la possibilità di un ritorno della canapa nel tessile per prodotti nuovi e moderni.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni potete consultare il sito di Caffè Scienza, scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3386585493.

Immagine tratta da www.canapaindustriale.it