film in programmazione

Il maestro Ennio Morricone ha scelto Lucca, insieme a Roma e Verona, fra le città che ospiteranno i suoi concerti d’addio: la data scelta per la città toscana è sabato 29 giugno, presso le mura storiche della città che hanno già ospitato Roger Waters e i Rolling Stones.

Quelli del 2019 sono gli ultimi concerti di Ennio Morricone, compositore ormai leggendario anche, e non solo, di colonne sonore per gli spaghetti western di Sergio Leone: dopo queste date, infatti, il maestro si godrà un meritato ritiro dalle scene. Il 29 giugno il maestro dirigerà la sua orchestra per riproporre tutte le composizioni che gli hanno fruttato il premio Oscar alla carriera nel 2007 e quello per la miglior colonna sonora nel 2016, con The hateful eight di Quentin Tarantino. Ennio Morricone è anche l’unico compositore ad aver ricevuto un Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, oltre a vari BAFTA, Nastro d’argento, Golden globe e Grammy.

Nel caso non lo sapeste, inoltre, a Morricone è stato dedicato un asteroide, i Metallica salgono sul palco sulle note della sua Estasi dell’oro dal 1983, è l’artista preferito di The Edge degli U2, si è esibito alle Nazioni Unite e in Piazza San Marco a Venezia e il chitarrista dei Kasabian ha chiamato il figlio Ennio in suo onore.

Il concerto si svolgerà presso le mura lungo viale Carducci, i biglietti sono già acquistabili qui.