lanterne cinesi

Il prossimo mese di febbraio torna il capodanno cinese per iniziativa del tempio buddista Pu Hua Si di piazza della Gualchierina.

Un programma ricco e variegato con una grande attrazione principale: le imponenti lanterne raffiguranti i principali monumenti cinesi che saranno posizionate nell’area della Piazza del Mercato Nuovo, in prossimità del tempio, con una disposizione che rispecchierà la loro collocazione sulla pianta geografica della grande nazione asiatica. 

“All’interno dell’area – si legge nella nota inviata alla stampa – sarà collocato anche un palco sul quale si terranno una grande varietà di spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke”.

“Ad aprire i festeggiamenti sarà il concerto di Giulia Mazzoni – prosegue la nota – la pianista pratese reduce dal suo secondo tour in Asia, sold out in tutti i teatri. Il concerto si terrà sul palco di Piazza del Mercato Nuovo, durante la cerimonia di inaugurazione, che inizierà alle ore 10 il 14 febbraio”.

Anche il Comune di Prato ha organizzato alcuni eventi, nella settimana che si concluderà con le tradizionali sfilate del dragone sabato 16 e domenica 17 febbraio.

Il programma potrà subire dei cambiamenti, quindi l’unica cosa da fare è seguire la pagina ufficiale del capodanno cinese qui.

Il programma

3 e 4 febbraio

3 febbraio, ore 19
Spettacolo di Capodanno Politeama Pratese ingresso 10 euro
Una serata con danza, musica e cultura cinese per salutare il vecchio anno ed accogliere il nuovo.

4 febbraio, ore 16,30
Cerimonia dei rintocchi rituali della campana del Tempio Buddista PU HUA SI in Piazza della Gualchierina.

Dal 14 al 17 febbraio

Giovedì 14 febbraio 2019, ore 10
Cerimonia inaugurazione festa per Capodanno Cinese 2019 in piazza del Mercato Nuovo Saluti delle istituzioni cinesi e italiane
– A seguire la pianista Giulia Mazzoni si esibirà in alcuni brani del suo ultimo disco.
– ore 14 Intervento del Maestro Spirituale del Tempio
– ore 16 Danza e canti popolari a cura delle scuole cinesi di Prato.
– ore 20 Concerto
– ore 21 Fuochi d’artificio

Venerdì 15 febbraio
Dalla mattina alla sera la piazza del Mercato Nuovo sarà aperta al pubblico. – ore 14 Spettacolo a tema promosso dall’Istituto Confucio
– ore 16 Concerto delle Corali pratesi
– ore 17 Danze e canti tradizionali popolari.

Sabato 16 febbraio
Sfilata del Dragone nella zona industriale di Tavola e Macrolotto
Partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina, 19.

Primo Percorso dalle 9,30 alle 13: Via Toscana, Via Del Molinuzzo, Via Traversa Del Crocifisso,Via Dei Fossi, Via Gora Del Pero, Via Toscana, Via Delle Colombaie, Via Pollative.
Secondo Percorso dalle 14 alle 18: Via Piemonte, Via Veneto, Via Val D’aosta, Via Puglia, Via Friuli Venezia Giulia, Via Trentino Alto Adige, Via Puglia, Via Basilicata, Via Veneto, Via Calabria, Via Cipriano Cipriani, Via Arcangelo Ghisleri, Via Delle Colombaie.
ore 15 “Come una specie di sorriso”: spettacolo teatrale, musicale a cura dell’Associazione Altroteatro con intervento di Sean White e presentazione del libro “Creuza de Mao”
ore 20 Musical ideato per l’occasione a cura dell’associazione Emozionote.

Domenica 17 febbraio, ore 10
Sfilata del Dragone via Pistoiese con arrivo in Piazza del Comune
Partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina, 19 Percorso: Piazza della Gualchierina, Piazza del Mercato Nuovo, Via Bologna, Piazza Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via Strozzi, Via Marini, via Fabio Filzi, Via Pistoiese, Via Marini, Via Pistoiese, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico, Via Cesare Guasti, Piazza del Comune.

Altre iniziative (a cura del Comune di Prato)
Sabato 9 febbraio

ore 11,00 Walkabout di esplorazione partecipata con i ragazzi del Liceo Scientifico Internazionale Cicognini.
Carlo Infante condurrà gli studenti in un laboratorio di osservazione e “apprendimento dappertutto” in giro per la città, e parlando della Cina; l’incontro si concluderà all’interno della scuola, dove interverranno Sergio Basso e Consuelo Ciatti.
ore 18,00 Museo Palazzo Pretorio – Ouverture di “La Via della poesia Cinese”: incontro performativo con Consuelo Ciatti e Sergio Basso.
ore 18,30 Partenza da Palazzo Pretorio del Walkabout ‘Chinatown Rapsody’, direzione Dryphoto arte contemporanea: una conversazione radio-nomade, condotta da Carlo Infante, con protagonisti Consuelo Ciatti e Sergio Basso, scandita da interventi e fermate strategiche di letture poetiche, lungo il percorso nel quartiere cinese.
ore 19,30/19,45 Aperitivo a Dryphoto, con assaggi che prevedano il principio di reciprocità italo-cinese.-

Domenica 10 febbraio

ore 11,00 Walkabout di esplorazione partecipata condotto da Carlo Infante: partenza da Piazza del Comune, sotto il Palazzo Pretorio che terminerà al Tempio Buddista in Piazza del Mercato, passando ancora una volta per il quartiere cinese, ovviamente in modo del tutto diverso. La conversazione nomade con i sistemi whisper-radio permette di “sussurrare” (whisper significa proprio questo), risultando di una discrezione tale da essere conforme anche in un luogo di culto. Saranno ascoltate (via radio) musiche cinesi d’ispirazione buddista, le voci registrate di Consuelo Ciatti e di Sergio Basso che anticiperanno a proposito dello spettacolo, in scena al Teatro Fabbricone la sera stessa: un’ispirata sollecitazione a convogliare verso il momento apicale del progetto.
ore 21,00 Spettacolo Teatrale “Ti ho sentito cantare, come in sogno”
Viaggio nella cultura cinese attraverso la sua poesia, presso il Teatro Fabbricone, con l’attrice Consuelo Ciatti, il regista-narratore Sergio Basso e il musicista cinese di guzheng, Zhaoyang Pu.