Un tè con i talenti pratesi

Torna l’appuntamento pomeridiano “Un tè con i talenti pratesi”, rassegna ideata e curata dal giornalista Federico Berti che prevede incontri e interviste ai professionisti del mondo dello spettacolo, pratesi per nascita, adozione, formazione.

Sabato 26 gennaio alle 17 nella saletta piccola del cinema Terminale, Massimo Smuraglia e Gabriele Marco Cecchi saranno i primi ospiti della rassegna realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la collaborazione della Casa del Cinema.

L’argomento della conversazione sarà soprattutto il cinema che unisce i percorsi artistici dei due ospiti. Il curriculum di Massimo Smuraglia inizia negli anni Ottanta con la presidenza della Mediateca regionale e la direzione del cineclub Spazio Uno di Firenze, autentici punti di riferimento della cultura e della promozione cinematografica.

Organizzatore di incontri con i grandi protagonisti del cinema, di rassegne cinematografiche d’essai, negli anni Novanta inizia la sua collaborazione con Prato diventando direttore della scuola di cinema Anna Magnani.

In qualità di regista nel 2005 firma il cortometraggio “Un prato di stelle” interpretato da Tullio Solenghi a cui seguiranno “Tracce di storia”, il primo documentario video sulla città etrusca di Gonfienti e “Clochard”, storia di quattro senza fissa dimora uccisi a Prato tra il 2002 e il 2004. Recentemente ha realizzato “Amiche per la libertà” dedicato alle partigiane Tosca Martini di Cantagallo e Tosca Bucarelli di Firenze. Fra le sue ultime regie “Venere vincitrice”, medio metraggio dedicato alla figura di Paolina Bonaparte.

Non meno importante il percorso dell’altro ospite Gabriele Marco Cecchi che ha anche sceneggiato il lavoro di Smuraglia sulla sorella di Napoleone. Cecchi inizia la sua carriera come giornalista, per poi dedicarsi definitivamente alla scrittura, perfezionandosi all’Accademia del comico di Milano. Come sceneggiatore scrive molti dei lavori di Smuraglia ma anche di Matteo Tortora, “Per un soffio” e Gianluca Gori “Il terzo desiderio”. Attualmente è impegnato in un progetto sulla figura di Margherita Datini, moglie del noto mercante pratese.

“Un tè con i talenti pratesi”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con la Casa del Cinema, proseguirà ogni sabato pomeriggio fino al 16 febbraio.

Prossimi ospiti della rassegna Francesco Tasselli e Consuelo Ciatti (2 febbraio); Agostino Presta e Massimo Altomare (9 febbraio); Davide Venturini e Francesco Borchi (16 febbraio).

Gli appuntamenti sono a ingresso libero.