Limita lo spreco

Al via la quarta edizione di “Limita lo spreco, aiuta il mondo”, il progetto, nato nel 2015 da un’idea della Consulta degli studenti per contrastare lo spreco alimentare e incentivare il consumo critico.

Un’iniziativa che, con il supporto dell’ Ufficio scolastico provinciale pratese e del Comune di Prato ha coinvolto lo scorso anno 71 scuole di tutto il territorio provinciale, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, per un totale di 775 classi e 18.300 bambini e ragazzi.

Il risultato è andato molto al di là delle aspettative, giungendo a raccogliere – e quindi salvare dalla spazzatura – 102 quintali di alimenti di vario genere.

Il progetto è diviso in due fasi: a partire dai primi di aprile e fino al 10 ci sarà la raccolta alimentare nelle scuole regionali che avranno aderito, mentre entro il 18 aprile dovranno essere presentati all’Usp i video spot contro lo spreco alimentare o energetico che sono oggetto del bando di concorso per le scuole dalla primaria alle superiori.

La premiazione avverrà a maggio e i premi per il primo, secondo e terzo posto saranno forniti da Estra, che l’anno scorso mise in palio tablet, notebook e telecamera.