un tesoro nel chiostro

Un fine settimana dedicato a bambini e ragazzi nelle biblioteche di Prato: Lazzerini, Prato Nord e Prato Ovest organizzano appuntamenti, incontri e laboratori, sabato 2 e domenica 3 Febbraio.

Sabato 2 Febbraio ore 10,30, Bilioteca Prato Nord: Mamma raccontami, le storie costruiscono legami
Iniziativa rivolta ai bambini dai tre anni in su accompagnati da un genitore: in programma la fiaba rumena Jasmine e le mele d’oro, che verrà letta sia in italiano che in rumeno.

Sabato 2 Febbraio ore 16, Biblioteca Prato Nord: Parole e musica
Storie narrate accompagnate da musica: in programma Cara Ijeawele: quindici consigli per crescere una bambina femminista, di Chimamanda Ngozi Adichie. Legge l’attrice Nadia Barducci, alla musica Diletta Lombardi.

Sabato 2 Febbraio ore 10, Biblioteca Prato Ovest: 4 storie per fantasticare
Letture animate e laboratorio creativo con Barbara Conti, per bambini dai 3 agli 8 anni. In programma I 5 malfatti di Beatrice Alemagna, cui seguirà un laboratorio per creare personaggi e immagini originali con carta di recupero.

Domenica 3 febbraio ore 10, Biblioteca Lazzerini: Insieme è meglio
Insieme è meglio è un ciclo di 12 incontri dedicati al dopo la scuola: tema, interrogazione, problemi matematici, esposizioni, metodi di studio e organizzazione per fare i compiti sono tutti argomenti che verranno toccati.
La sezione ragazzi della Lazzerini propone servizi guidati e gruppo di studio rivolti agli studenti delle medie, sempre la domenica mattina, con Silvia Bisori, insegnante di italiano, storia e geografia e italiano L2 e Gaia Cilindi, psicologa esperta in problemi dell’apprendimento. I posti disponibili sono 30 per ogni incontro, senza prenotazione, ma è necessaria la puntualità come garanzia di partecipazione per i primi 30 arrivati.

Le iscrizioni verranno raccolte all’inizio di ogni incontro, alla presenza e firma dei genitori a cui è richiesto di restare in biblioteca fino alla fine dell’incontro o di essere reperibili al cellulare. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi, corrispondenti alla prima, seconda e terza media.

Questo il dettaglio degli incontri: domenica 3, 10 e 17 febbraio ore 10, Esploratori del tempo: come conoscere e studiare un testo umanistico;domenica 3, 10 e 17 marzo, ore 10, Scrittori in cerca di parole: come produrre un testo scritto in italiano; domenica 31 marzo, 7 e 14 aprile,ore 10, Matematici in erba: Come potenziare la cognizione numerica e logico-matematica; domenica 5, 12 e 19 maggio ore 10, Scienziati 2.0 :come conoscere e studiare un testo scientifico.