Una giornata intera sul Gesto Poetico al Centro Pecci, venerdì 8 Febbraio dalle 9,30 in poi, al Centro Pecci.

Una giornata di studi, promossa dall’Archivio Luciano Caruso insieme al Centro Pecci e l’Archivio di Stato di Firenze, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive di ricerca sulle sperimentazioni artistiche che hanno esplorato e superato i confini fra immagine, parola, oggetto e suono nella seconda metà del ‘900.

Il Gesto Poetico si dividerà in sessioni su nuovi e vecchi studi, una tavola rotonda e un incontro con interventi volti a illustrare una serie di lavori attualmente in corso sull’arte verbovisuale, fra carte d’archivio e progetti digitali.

Ecco il programma completo.

Ore 9,30-10,30: Saluti e apertura dei lavori
Aprono Cristiana Perrella del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Monica Grossi dell’Archivio di Stato di Firenze e Sonia Puccetti dell’Archivio Luciano Caruso.
Ore 10,30-12: Nuovi studi
Modera Barbara Cinelli, dell’Università degli Studi Roma Tre.
Luciano Caruso e il gruppo di Continuum: l’avanguardia, la dimensione collettiva, la critica dell’esistente, con Cristina Masturzo, NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
Ri-leggere l’avanguardia. Luciano Caruso tra le carte del Futurismo, con Pasquale Fameli, Università di Bologna.
Luciano Caruso e la partenza da Napoli: un percorso tra poesie materiali e libri-opera, con Alessandra Acocella, Archivio Luciano Caruso
13,30-14,30: Pausa
14,30-18: Lavori in archivio: dalla carta al digitale
Modera Stefano Pezzato del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Le riviste neoavanguardistiche degli anni Sessanta e Settanta in realtà aumentata con Emanuela Patti, Royal Holloway University of London
Costruire reti: l’esperienza di Capti con Giorgio Bacci, Università degli Studi di Firenze.
Verbovisuale multimediale, dall’obsolescenza al digitale. Tre casi dall’Archivio del ‘900 del Mart, con Duccio Dogheria, Mart.
Da verbovisuale a VVV. Il caso dell’ANS e l’opera di Luciano Caruso con Valentina Russo, Mart.
Integrazione ed interoperabilità dei dati: l’Archivio Luciano Caruso e le linee guida RDA (Resource Description and Access) con Graziana Alagna, Archivio Luciano Caruso.
Archivi di persona, biblioteche d’autore e collezioni d’arte: ipotesi di collaborazione e confronto con Giovanna Lambroni, Biblioteca Marucelliana di Firenze.
Inventariare il poliedrico. Una proposta per la corrispondenza di Arrigo Lora Totino con Luciano Caruso, del Gruppo seminarile della Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Firenze.

Ingresso libero.