Una giornata intera dedicata allo scambio di semi in Saletta Campolmi, domenica 10 Febbraio dalle 10 alle 18, per il Festival Giardini di Prossimità.

Lo scambio semi di Giardini di Prossimità è aperto a tutti, e non solo ai semi: potete portare marze, lievito di pasta madre, ortaggi e frutti che avete intenzione di scambiare. Le regole sono poche, ma ferree.

Autoproduzione: quello che portate deve essere di vostra produzione, senza utilizzo di chimica di sintesi.
Reciprocità: se prendi qualcosa, dai qualcosa.
Quantità: la quantità di ciò che si scambia deve essere ridotta.
Informazioni: il materiale da scambiare deve essere corredato da informazioni utili alla conoscenza del prodotto.
Pubblico dominio: il materiale scambiato non deve essere soggetto a proprietà intellettuale, ma deve essere di pubblico dominio. Niente varietà iscritte a cataloghi commerciali e il suo scambio non può essere considerato atto commerciale ma “diritto universale esercitato dalle comunità”.

Lo scambio semi è curato da Seed Vicious, un’associazione di “custodi di semi” che si trovano in tutto il mondo e si coordinano via internet, legati alla terra e alle tradizioni locali. Producono semi di varietà vegetali di tutto il pianeta, ne salvaguardano le peculiarità e la biodiversità, condividono i semi e accettano di buonissimo grado nuovi adepti.