Torna il Mabuse Cineclub al Terminale di via Carbonaia 31, ogni martedì alle 21,30 a partire dal 19 Febbraio.

Tre rassegne per 13 film: il Mabuse Cineclub presenta la nuova stagione cinematografica con Dalla Via Emilia a Hollywood: In ricordo di Bernardo Bertolucci; Classici del fumetto italiano e A proposito di Faust.

La rassegna dedicata a Bertolucci, che verrà divisa in due parti, è un omaggio a quello che probabilmente era l’ultimo dei grandi registi italiani del dopoguerra. I suoi film hanno suscitato scandali che, dopo l’iniziale sequestro delle pellicole da parte della censura italiana, non si sono ancora placati alimentando tuttora polemiche prive di fondamento. Dalla via Emilia a Hollywood si concentra sulla prima parte della sua carriera, precedente a Oscar e kolossal di Hollywood, in alcuni casi restaurati in 4K.

Classici del fumetto italiano prende spunto da Diabolik sono io, il recente documentario sul re del terrore creato dalle sorelle Giussani: fulcro della rassegna è infatti il Diabolik di Mario Bava, maestro dell’horror nostrano, insieme al film ispirato a Valentina di Crepax, Baba Yaga, e Dellamorte Dellamore, il film di Michele Soavi omaggio al mondo di Dylan Dog. Chiude la rassegna Paz! di Renato De Maria, il film del 2001 che include tutti i personaggi di Andrea Pazienza, Zanardi in primis.

Ultima rassegna in programma, A proposito di Faust è un progetto di Mabuse Cineclub e Teatro Metastasio: se il Fabbricone ospiterà Scene da Faust con la regia di Federico Tiezzi, il Terminale vedrà il diavolo stesso sullo schermo, a volte interpretato da Tom Waits come nel caso del Dottor Parnassus.

Ecco il programma completo.

Dalla Via Emilia a Hollywood: in ricordo di Bernardo Bertolucci parte I
19 Febbraio: Il conformista in 4K
26 Febbraio: La commare secca
5 Marzo: La strategia del ragno

Classici del fumetto italiano
12 Marzo: Dellamorte Dellamore di Michele Soavi
19 Marzo: Diabolik di Mario Bava
26 Marzo: Baba Yaga di Corrado Farina
2 Aprile: Paz! di Renato de Maria

Dalla Via Emilia a Hollywood: in ricordo di Bernardo Bertolucci parte II
9 Aprile: Ultimo tango a Parigi in 4K
16 Aprile: Novecento atto I in 4K
23 Aprile: Novecento atto II in 4K

A proposito di Faust
30 Aprile: Parnassus, l’uomo che voleva ingannare il Diavolo di Terry Gilliam (versione originale sottotitolata)
7 Maggio: Faust di Firedrich Wilhelm Murnau (versione originale)
14 Maggio: Faust di Aleksandr Sokurov (versione originale sottotitolata)

Prezzi
Posto unico: 5 euro
Copie restaurate in 4 K: 6 euro.
Riduzioni per abbonati Metastasio e studenti della Monash University: 4 euro (5 euro se in 4K).

Ingresso riservato ai possessori della tessera associativa 2019, da fare al prezzo di un euro. Per informazioni potete scrivere a [email protected]. Il programma è a cura di Filippo Bardazzi e Luca Barni.