pasqua

Marzo sarà un mese ricco di eventi al Museo di Palazzo Pretorio. Dai tradizionali appuntamenti come la Colazione ad arte fino a eventi unici come la visita a lume di torcia per la giornata “M’illumino di meno”. Ecco il programma con tutte le iniziative.

Venerdì 1° marzo ore 17
La città storica: pianificazione e interventi
Francesco Procopio ci racconta il recupero di Palazzo Pacchiani e il restauro del Bastione delle forche. Ingresso libero

Venerdì 1° marzo ore 18,30
M’illumino di meno
Una visita insolita al museo in occasione dell’iniziativa nazionale per il risparmio energetico. Le sale accoglieranno i visitatori a luci basse, le opere saranno osservato con torce elettriche e col sottofondo musicale degli allievi del liceo Rodari. Ingresso 4/6/8 euro

Sabato 2 marzo ore 15,30
Federico II tra Prato e il suo tempo. Attualità e prospettive
un viaggio simbolico fra Prato e la Puglia attraverso il punto di vista delle prospettive più significative (della storia, della politica, della spettacolarità, dell’arte e dell’architettura) affidate a studiosi di chiara fama, in una ricostruzione multidisciplinare ma allo stesso tempo complementare del ‘tempo’ di Federico II.
Interverranno: Antonio Musarra, Federico II e la crociata
Maurizio Triggiani, L’immagine dell’imperatore. Ingresso libero

Domenica 3 marzo ore 10,30
Una colazione ad arte – speciale esoterismo e simboli nella collezione
Piero Riccomini, appassionato conoscitore della storia di Prato, condurrà i partecipanti in un viaggio fra esoterismo e simboli presenti nei dipinti della collezione di Palazzo Pretorio per una lettura affascinante di immagini e significati.
Evento in collaborazione con il Caffè le Logge. Costo complessivo 10 euro. Prenotazione consigliata al numero 0574 1934996 (con diritto di prevendita) o direttamente in biglietteria il giorno dell’evento fino a esaurimento posti.

Domenica 3 marzo ore 17
Visita guidata gratuita al Museo senza alcun supplemento sul biglietto di ingresso. È possibile prenotare al numero 0574 1934996 (con diritto di prevendita) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

Venerdì 8 marzo ore 21
Donne in giri di voce
Serata di canti tradizionali internazionali dedicati alle donne, con Terra di Mezzo Ensemble e gruppo di Lettura Voci di Donne. Ingresso gratuito.

Domenica 10 marzo ore 16,30
Da una collaborazione tra Teatro Metastasio e Camerata Strumentale un reading tratto dal libro La Frontiera di Alessandro Leogrande, regia di Massimiliano Civica. Con Federico Rotelli (attore) e Matilde Toni (fisarmonicista). Un incontro per conoscere l’opera di Leogrande, scrittore e intellettuale recentemente scomparso, “il suo metodo e la sua passione civile” trasmessa attraverso le inchieste e le opere da lui curate

Sabato 16 marzo ore 15,30
Federico II tra Prato e il suo tempo. Attualità e prospettive
Alessandro Vanoli, L’Islam nel XIII secolo
Amedeo Feniello, Lucera musulmana e cristiana
Ingresso libero

Venerdì 22 marzo ore 17
La città storica: pianificazione e interventi
Riccardo Pecorario, Il parco delle cascine di Tavola. Ingresso libero

Domenica 24 marzo ore 16
In_denNtro. A passo di danza
Siete mai entrati in un museo accolti a passo di danza? Una visita itinerante, uno spettacolo per vivere il museo avvolti in una coinvolgente performance con coreografie ispirate alle opere. Evento in collaborazione con la Compagnia di danza Percorsi d’Arte e la coreografa Luana Pennella.
Attività gratuita, ingresso 4 euro. Prenotazioni consigliate al numero 0574 1934996 (con diritto di prevendita) fino ad esaurimento posti.

Venerdì 29 marzo ore 17
La città storica: pianificazione e interventi
Atalanti dell’ex consorzio Cavalciotto e Gore – Aida Maria Montagner Ingresso libero

Sabato 30 marzo ore 15,30
Federico II tra Prato e il suo tempo. Attualità e prospettive
Giuliano Volpe, La tutela del patrimonio e del paesaggio come diritto/dovere sociale
Associazione Imperiales Friderici II di Foggia e Associazione Storico – Culturale Terra di Prato (a cura di), La ricostruzione storica come strumento di storytelling. Ingresso libero

Domenica 31 marzo ore 18,30
Museo LiveBluagata
Arte e musica al Museo, la rassegna riparte uscendo dai confini pratesi e allargando la partecipazione dei giovani cantautori toscani. Il museo resterà eccezionalmente aperto e visitabile fino alle 21,30.
Prenotazione obbligatoria al numero 0574 1934996 o in biglietteria (con diritto di prevendita). Ingresso 4/6/8 euro

Tutte le info su: www.palazzopretorio.prato.it