Tutti matti per l'arte

“La via della carta” a Prato è una piccolo laboratorio di legatoria artigianale e restauro della carta gestito dalla cooperativa “Pane e rose”, nato per dare una possibilità occupazionale a persone in recupero dalle dipendenze.

Il progetto “Tutti matti per l’arte” nasce nel 2017 dall’incontro con la legatoria artigianale Lo Scoiattolo che già da alcuni anni lo aveva messo in campo sul territorio amiatino. Adesso il laboratorio sta cercando di ampliarsi e per farlo chiede il sostegno di tutti tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela. Venerdì 8 marzo alle 21,30 allo spazio Aut di via del Filippino è in programma una serata per presentare il progetto di crowdfunding in collaborazione con la campagna “Un cuore si scioglie” di Unicoop Firenze.

“Tutti matti per l’arte” è un progetto ambizioso la cui particolarità non sta solamente nel contesto produttivo e nella forza lavoro impiegata, ma anche nella collaborazione virtuosa con gli artisti. Sketchbook, agende, rubriche telefoniche, quaderni, diari per la scuola e molti altri prodotti: i disegni utilizzati dalla linea “Tutti Matti per l’Arte” sono donati da artisti di livello nazionale e internazionale.

I laboratori sono strutturati come degli opifici, dove si incontrano varie professionalità, dall’esperta restauratrice al legatore.