Primavera d’Impresa è un premio regionale dedicato alla creatività, all’innovazione e alla comunicazione delle micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa in Toscana. Quest’anno, la seconda edizione si terrà alla Camera di Commercio il prossimo 21 marzo.

Sono settantatre le società che hanno scelto di proporre progetti innovativi al fine di valorizzare le proprie opportunità di crescita. “Dalla robotica più avanzata e alle tecnologie aerospaziali per arrivare alle cooperativa di comunità, impegnate in progetti di rivitalizzazione di borghi che rischierebbero di spopolarsi o società attive in agricoltura, nel turismo, nella cultura e, ovviamente, nel tessile, accumunate, tutte, nella ricerca dell’alta qualità, dalla sostenibilità, dall’adozione di metodologie, prodotti o servizi innovativi”, si legge sul sito.

Il Premio nasce e si sviluppa grazie al contributo d’idee e alla volontà di una pluralità di co-promotori e non ha fini di lucro.

L’azienda vincitrice avrà diritto ad una consulenza per un piano di sviluppo del valore stimato di 10 mila euro.

Il programma

Apertura dei lavori e saluti istituzionali
9,45 – 10
Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana – Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato

Le MPMI e la comunicazione. I mercati sono davvero conversazioni?
10 – 13
“Comunicare l’innovazione in un mondo che cambia”, tavola rotonda tra imprese e giornalisti professionisti per far crescere reputazione d’impresa e notiziabilità dell’innovazione.

Ne discuteranno: Francesco Carrassi – Direttore de La Nazione, Monica Giandotti – Giornalista, conduttrice presso Tg3, Davide De Crescenzo – Direttore InToscana, Antonello Riccelli – Telegranducato. Modera – Luca Telese.A seguire dibattito con le società e gli imprenditori presenti.

Crisi d’impresa, dall’analisi preventiva la via della ripresa
10 – 11
Il nuovo codice della crisi d’impresa, approvato a gennaio 2019 ed entrato in vigore il 16 marzo, rivoluziona il sistema di allerta per far emergere la crisi ai primissimi sintomi. Trarre vantaggi da questa riforma è possibile, aggiornando le strategie di management. Incontro a cura di Studio Cavallini&Partners: “Come evitare la crisi aziendale con interventi di esperti del settore amministrativo-fiscale”
Relatrice – Sabrina Cavallini, Dott. Rag. commercialista e consulente d’impresa
Modera – Gianluca Testa, giornalista InToscana

Le MPMI ed i nuovi network possibili
10 – 13 Incontri B2B tra aziende

La bellezza è negli occhi di chi guarda
12– 12,45 Premiazione del contest “Ti racconto la mia Prato”, riservato ai ragazzi degli Istituti superiori del territorio.

Pausa pranzo
13:00 – 14:30

Agorà aperto, Sostenibilità ambientale e sociale per il futuro: un nuovo ruolo per la creatività e l’ innovazione d’impresa.
14,30 – 16,30
Nella giornata di apertura, a Prato, del Festival dell’economia circolare, Primavera d’impresa promuove un format di discussione e confronto dedicato a temi cruciali per l’avvenire di noi tutti. Nuove domande sorgono: abbiamo la forza di costruire un mondo economicamente sostenibile? L’economia circolare sarà realmente un importante tassello nel futuro? L’innovazione e la creatività delle imprese possono fare la differenza, ben oltre la semplice enunciazione di volontà? Lo scenario presente, le suggestioni future presentate da Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e Oscar Giannino, giornalista economico.

Dialogheranno liberamente moderati da Luca Telese: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Symbola, le rappresentanti delle Università della Toscana, delle Istituzioni regionali e locali e delle associazioni di categoria, di Legacoop e delle imprese candidate e partner di PDI2019.

Premiazione edizione 2019 e chiusura lavori
17 – 18