Quattro giorni dedicati all’artigianato e all’arte, da giovedì 4 a domenica 7 Aprile, a Prato, Firenze, Arezzo, Pistoia, Siena, Lucca, Pisa, Grosseto e Livorno per le Giornate europee dei mestieri dell’arte.

I maestri artigiani toscani aprono le porte delle botteghe, raccontano la loro arte e condividono la loro esperienza con appassionati e curiosi: le Giornate europee dei mestieri dell’arte, arrivate alla tredicesima edizione, si svolgeranno contemporaneamente in diversi paesi europei a tema Mestieri d’arte, firma del territorio, per valorizzare la formazione e il ricambio generazionale. I laboratori coinvolti si troveranno in varie città toscane, e si occupano di ceramica, pasticceria, parrucche e abiti di scena, gioielleria o cornici.

Per gli studenti dei licei un’eventuale partecipazione può costituire credito scolastico: sarà sufficiente presentare il modulo compilato dalla scuola e chiedere al responsabile del laboratorio di attestare la partecipazione. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 055570627. Le attività, se non specificato in altro modo, si svolgeranno presso l’Officina Creativa di via Giano Della Bella 20, a Firenze.

Ecco il programma da giovedì 5 Aprile.