Umberto Brunelleschi, genio italiano dell’art decò, sarà protagonista della mostra al Centro Giovani di Montemurlo, La magia di Umberto Brunelleschi. Fiabe, riviste, costumi teatrali, aperta dal prossimo 6 Aprile.

Riviste francesi e italiane, libri per bambini, scenografie e abiti di scena per la Turandot del Maggio musicale fiorentino: Umberto Brunelleschi, montemurlese, è protagonista della nuova mostra al Centro Giovani di piazza Don Milani 3 a Montemurlo, curata da Giorgio Bacci e Alessia Cecconi.

Nato a Montemurlo nel 1879, Brunelleschi è stato un artista di fama internazionale che ha rappresentato l’art decò italiana: disegnatore, scenografo e costumista, ha portato la sua arte oltre i confini del suo paese entrando in contatto con artisti come Picasso, Modigliani e D’annunzio e arrivando alla Legione d’honore, attribuitagli dalla Francia per meriti artistici.

In mostra illustrazioni per riviste e libri per bambini, bozzetti per abiti e scenografie alcuni abiti di scena dalla collezione della Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme, realizzati per la Turandot di Puccini.

La mostra sarà aperta fino al 2 Giugno.