Palazzo Pretorio festeggia i cinque anni dalla riapertura con un fine settimana di appuntamenti a prezzo speciale. Ogni singola iniziativa avrà infatti il costo di 4 euro.

Venerdì 12 aprile, alle 21, lo spettacolo inedito “La geografia del desiderio”, di Luca Scarlini, scrittore, narratore e drammaturgo, che ha ideato, declinando l’invito di Veronica Caciolli a interpretare la collezione del museo, un racconto per parole e corpi intorno all’opera di Filippo e Filippino Lippi. 

“Luca Scarlini ha scelto i due artisti, padre e figlio, narrandone attraverso visioni e movimenti le vicende personali che si intrecciano nella produzione artistica in un nuovo e altrettanto ricco paesaggio di umanità, indipendenza e autorialità. Luca Scarlini – spiega la nota – racconta la vicenda biografica alla luce del mito, in una struttura a stazioni, come un viaggio dove ogni fermata rappresenta un passaggio per arrivare alla stazione successiva, scandito nella presenza dell’attrice e performer Maria Caterina Frani che fa da contrappunto fisico alle vicende narrate. Apparizioni fugaci e presenza femminile in una riscrittura di gesti e azioni a stretto contatto con i dettagli delle opere lippiane; la performance si svolgerà infatti nel grande salone al primo piano”.

Il secondo appuntamento sarà invece nel pomeriggio (ore 18,30) di domenica 14 aprile, quando palazzo Pretorio ospiterà un’edizione speciale di “Museo Live” con il concerto del cantautore pratese Francesco Guasti accompagnato dal fumettista Niccolò Storai.

“Un’esperienza sensoriale nella quale la voce graffiante di Guasti è accompagnata dalla creazione in simultanea degli acquerelli di Storai ispirati da parole e note e proiettati su un grande monitor”, si legge nella nota. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0574 1934996 o in biglietteria (con diritto di prevendita) fino a esaurimento posti.

Per entrambi gli appuntamenti l’apertura del Museo sarà prolungata: alle 23.30 il 12 aprile e alle 21.30 domenica 14 aprile.