Venerdì 12 Aprile alle 9 la sede della Fondazione Onlus Santa Rita ospita la proclamazione finale per gli studenti del master in Accoglienza ai migranti, e la presentazione della mostra fotografica Cinquecento parole della giornalista Cristina Orsini.

Si conclude il percorso biennale della prima edizione del master organizzato dall’Università di Firenze con la collaborazione della Fondazione Onlus Santa Rita per la formazione di professionisti dell’accoglienza: la proclamazione conclusiva del master di primo livello in “Accoglienza ai migranti: normative, politiche di integrazione sociale e aspetti sanitari” vedrà partecipare, oltre agli studenti che hanno già discusso le loro tesi, anche i professori dell’ateneo fiorentino responsabili del percorso di studi Pietro Amedeo Modesti, Stefano Becucci ed Emilio Santoro. Sono previsti inoltre l’intervento del sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e del vescovo di Prato, Franco Agostinelli, oltre alla presenza di Roberto Macrì, fondatore della Fondazione Opera Santa Rita.

Alla fine della proclamazione verrà presentata la mostra fotografica Cinquecento parole della giornalista Cristina Orsini, che ha lavorato e lavora con la fotografia presso il centro di accoglienza straordinario Santa Caterina di San Vincenzo, con l’obiettivo di raccontare speranze, delusioni, sogni e aspettative dei richiedenti asilo. La mostra fa parte di un progetto, iniziato nell’ottobre 2017, per la masterclass di fotografia WSP di Roma.