Il Teatro Politeama Pratese, domenica 28 Aprile alle 17,30, alza il sipario su Luna e dintorni, spettacolo di e con Tito Stagno che, 50 anni fa, realizzò la telecronaca Rai dello sbarco lunare.

A 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e 50 alla passeggiata sulla Luna di Neil Armstrong, Luna e dintorni unisce le due storie in un solo spettacolo: il progetto del Museo di Scienze planetarie gioca sull’equazione Leonardo:Luna=500:50per riportare gli spettatori al 20 Luglio 1969.

Leonardo Da Vinci fu un grande studioso della Luna: la disegnò più volte a corredo dei suoi appunti con dovizia di particolari, alcuni dei quali si trovano nel Codice Leicester, protagonista della mostra leonardiana che si è chiusa il 20 Gennaio 2019 nell’aula Magliabechiana degli Uffizi di Firenze.

Il Museo di Scienze Planetarie ha organizzato laboratori e conferenze nei mesi scorsi, e presenterà in occasione dello spettacolo una serie di pillole video realizzate da Massimiliano Mati, che raccontano con animazioni e immagini storiche le conquiste di Leonardo Da Vinci e quelle, secoli dopo dell’uomo nello spazio: da Galilei a Armstrong, Aldrin e Collins, i video saranno protagonisti della prima parte dello spettacolo condotta da Marco Morelli e dalla storica dell’arte Alessia Cecconi ,e saranno presto disponibili online.

Lo spettacolo Luna e dintorni è gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Il biglietto potrà essere ritirato da oggi e fino al 27 aprile alla biglietteria del Politeama. I posti non sono numerati.
Per informazioni è possibile chiamare in numero 0574 447777 o scrivere a [email protected].