Oggi, giovedì 18 Aprile alle 18, il Museo del Tessuto ospita Claudio Giorgione, storico dell’arte e curatore del dipartimento dedicato a Da Vinci del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, per una conferenza sugli studi vinciani per la pianificazione della città ideale.

Una conferenza sulla città ideale, evento formativo riconosciuto e organizzato con l’ordine degli architetti e degli ingegneri di Prato: Claudio Giorgione parlerà del Trattato dell’architettura di Leonardo Da Vinci, redatto fra il 1460 e il 1464, in cui la città ideale Sforiznda viene dedicata a Francesco Sforza. Una pianta di stella a otto punte e vie radiali che convergono nel Duomo e nel Castello, i centri civile e religioso della città. Sforzinda non venne mai realizzata, tranne per l’edificio dell’Ospedale Maggiore.

L’idea di Leonardo è quella di una città che si sviluppa come un organismo formalmente compiuto, plasmato sulla funzionalità: le difficoltà che la città di Milano aveva accusato con l’arrivo dell’Epidemia di Peste avevano spinto Leonardo a studiarne impianto urbanistico, scarichi fognari e densità abitativa, dedicando disegni su disegni allo studio di soluzioni architettoniche.