Giovedì 2 maggio, ore 21.15, al Centro Pecci Cinema verrà proiettato il film vincitore del premio Italiana.doc all’ultimo Torino Film Festival, In questo mondo di Anna Kauber.  Per l’occasione la regista e una delle pastore protagoniste, Gabriella MichelozziIncontreranno il pubblico in sala.  Appuntamento per mercoledì 2 maggio alle ore ore 21.15.

L’evento è organizzato in collaborazione con Coldiretti Firenze-Prato.

Il documentario segue la vita delle donne pastore in Italia ed è frutto di un lavoro sul campo durato due anni, con 17.000 km percorsi e decine di interviste a donne tra i venti e i cent’anni. Il film svela una quotidianità contadina che sta scomparendo, in cui il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelando la straordinaria biodiversità e preservando i maestosi paesaggi italiani d’alta quota.

“È un film – racconta Anna Kauber – con andamenti diversi, giocato con la presentazione e i ritorni di personaggi e storie differenti espresse in molteplici linguaggi e modi, del presente e del passato. Volti e paesaggi, animali e azioni, situazioni ambientali e meteorologiche, risate e imprecazioni si susseguono a ritmi alternati di aperture e chiusure, più incalzanti e poi rallentate, varie e tutte stimolanti, vuoi nella quiete che nel fluire più serrato delle narrazioni”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.