Giovedì 2 maggio, ore 21.15, al Centro Pecci Cinema verrà proiettato il film vincitore del premio Italiana.doc all’ultimo Torino Film Festival, In questo mondo di Anna Kauber.  Per l’occasione la regista e una delle pastore protagoniste, Gabriella MichelozziIncontreranno il pubblico in sala.  Appuntamento per mercoledì 2 maggio alle ore ore 21.15.

L’evento è organizzato in collaborazione con Coldiretti Firenze-Prato.

Il documentario segue la vita delle donne pastore in Italia ed è frutto di un lavoro sul campo durato due anni, con 17.000 km percorsi e decine di interviste a donne tra i venti e i cent’anni. Il film svela una quotidianità contadina che sta scomparendo, in cui il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelando la straordinaria biodiversità e preservando i maestosi paesaggi italiani d’alta quota.

“È un film – racconta Anna Kauber – con andamenti diversi, giocato con la presentazione e i ritorni di personaggi e storie differenti espresse in molteplici linguaggi e modi, del presente e del passato. Volti e paesaggi, animali e azioni, situazioni ambientali e meteorologiche, risate e imprecazioni si susseguono a ritmi alternati di aperture e chiusure, più incalzanti e poi rallentate, varie e tutte stimolanti, vuoi nella quiete che nel fluire più serrato delle narrazioni”.