Sabato 4 e domenica 5 maggio si terrà la 35^ edizione della manifestazione Da Piazza a Piazza organizzata dal CAI di Prato sezione Emilio Bertini.

Trail non competitivo di 75 chilometri che parte, alle 7 di sabato 4 maggio, dal circolo di Santa Lucia e che avrà la sua sosta a Montepiano nella notte. Il giorno successivo per i partecipanti il ritorno dall’altro versante con l’arrivo al campo del Gispi alla Castellina dopo 35 chilometri.

“Due giorni dove si potranno scoprire punti bellissimi come il mausoleo di Malaparte per poi percorrere la direttrice dell’appennino tosco emiliano per raggiungere Montepiano con 2400 metri di dislivello – racconta Enrico Lorenzoni, presidente CAI Prato – si tocca Prato, Vaiano, Cantagallo, Vernio e il ritorno toccherà la dorsale dalla Calvana, prima i boschi di Montepiano che poi abbandoniamo sulla Calvana. Attraversiamo tutto ciò che c’è di bello nel nostro territorio. Abbiamo aperto più di una strada e possiamo dire che è una gara contemporanea perché siamo stati i primi a togliere i bicchieri di plastica e ognuno dovrà esserne munito per difendere l’ambiente. Oltre a seguire tutte le norme di sicurezza abbiamo l’aiuto del soccorso alpino, della pubblica sicurezza e della misericordia per supportare circa 650 persone su un percorso di 75 km. Continuiamo a promuovere l’andare lento cammino e percorreremo per tutto l’arco toscano la via della lana e della seta”.

Le iscrizioni potranno essere fatte fino a martedi 30 aprile alle 21 presso la sede del Cai di Prato via Banchelli 11 o attraverso il sito www.dapiazzaapiazza.it